AFP via Getty Images
Douglas Luiz e il messaggio alla Juventus: a gennaio niente cessione
- 67
AVVIO DIFFICILE – Un traguardo da centrare per Douglas Luiz, dopo un avvio di stagione decisamente complesso: guardando i dati della corrente stagione, il brasiliano ha disputato solamente 268’ in Serie A suddivisi in cinque spezzoni di gare e altre due presenze da titolare (completando un’intera partita solo durante la sfida contro la Lazio), uniti a 44’ in Champions League per un totale di 312 minuti (una media di 34 a match). E le prestazioni non sono state eccellenti: nessuna rete, zero assist e due rigori procurati. Un rendimento non ottimale per un calciatore pagato la bellezza di 50 milioni di euro complessivi – compresi i valori dei cartellini di Iling Jr. e Barrenechea). Dopo questo inizio difficile, Douglas Luiz si è fermato per un risentimento muscolare poco prima della sfida contro europea lo Stoccarda, una gara che avrebbe giocato da titolare. Da quel momento, 43 giorni di stop (destinati ad aumentare) e un’assenza che comincia a pesare nelle dinamiche sia di campo che di mercato.
I RUMORS - In questi ultimi giorni, il nome di Douglas Luiz è stato accostato più alle possibili strategie di mercato della Juventus in vista del mercato di gennaio. La Vecchia Signora è alla ricerca di liquidità, data l’emergenza che sta attanagliando il reparto difensivo e la necessità, dunque, di trovare un rinforzo per il pacchetto arretrato. In base a questo modus operandi di Cristiano Giuntoli e del board bianconero, ecco che il profilo di Douglas Luiz è cominciato a circolare in quella lista di calciatori sacrificabili in favore di un ritorno economico importante da investire sul mercato. Tante riflessioni su un possibile addio: una prospettiva, in realtà, difficile dal punto di vista economico, visto che la Juventus non ha alcun interesse a deprezzare un asset economico di questa portata. Valore netto a bilancio per quest’anno? 43,83 milioni di euro, ovvero la cifra minima da incassare per non realizzare una minusvalenza.
VOLONTA’ CHIARA – Ma oltre alle considerazioni dal punto di vista strettamente finanziario, va sottolineata quella che è la volontà del giocatore ex Villans. Douglas Luiz ha più volte ribadito internamente di voler restare a Torino e dimostrare il suo valore. Il centrocampista è deluso dalla situazione attuale e non si aspettava questo suo mancato apporto alla squadra. Colpa di un tardivo e non ancora completo adattamento al calcio italiano e di una condizione fisica che ancora non è delle migliori, Douglas Luiz sta lavorando per crescere e imporsi come pedina fondamentale nel calcio di Thiago Motta, un tecnico sempre pronto a lavorare con un giocatore con queste qualità tecnico-tattiche. Il messaggio per gennaio, dunque, è chiaro: rimanere a Torino, giocarsi le sue occasioni e prendersi il centrocampo della Juventus. Una missione non semplice, ma che Douglas Luiz vuole portare a termine per il bene suo e di tutto il club bianconero.
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui
Commenti
(67)Scrivi il tuo commento
quante gente che parla senza mai averlo visto giocare... non è nè Arthur né Ramsey. Arthur all'As...