E' fatta. In Spagna sono sicuri, Dani Alves ha firmato con la Juventus un contratto di due anni con opzione sul terzo. Ieri il Barcellona ha ufficializzato l'addio all'esterno brasiliano, dopo 8 anni. E su Instagram, in una foto con indosso una maglia dai colori bianco e nero, lo stesso Dani Alves ha salutato il Barça. "Con questo messaggio non mi licenzio, voglio solo far sapere che ho preso la decisione di inseguire una nuova sfida per la mia carriera, perché le porte si deve saperle aprire, sfruttare e chiudere quando arriva il momento giusto - ha scritto il brasiliano -. E il mio momento è questo. Vado via, però tornerò, perché sono un culé. Grazie per avermi fatto sentire tanto stimato".
Come scrive oggi La Stampa, il terzino brasiliano ha già preso casa a Torino: abiterà in un appartamento di due piani a pochi passi da Piazza San Carlo, punto di ritrovo del tifo bianconero dopo i trionfi della squadra. E le prime parole rilasciate agli intermediari bianconeri che stanno curando la trattativa fanno capire quanta sia la sua voglia di iniziare questa nuova avventura: "Voglio altri cinque trofei per diventare il calciatore più vincente di sempre". Secondo Eurosport, poi, durante il viaggio a Torino della scorsa settimana in cui ha scelto dove abiterà, Dani Alves ha anche visitato il centro sportivo di Vinovo e parlato con l'allenatore bianconero, Massimiliano Allegri.
Alves lascia il Barcellona dopo aver vinto sei volte la Liga, tre volte la Champions League e tre volte il Mondiale per club, solo per citare i titoli più importanti. Per lui, in maglia blaugrana, un totale di 391 partite e 21 reti.