
Juventus, dal Manchester City al Lille: avversarie in Champions League, la formazione tipo e la stella
- 29
Ecco formazione tipo, stella e cammino delle avversarie della Juventus.

MANCHESTER CITY
LA FORMAZIONE TIPO
MANCHESTER CITY (4-1-4-1): Ederson; Lewis, Akanji, Ruben Dias, Gvardiol; Kovacic; Savinho, Bernardo, De Bruyne, Doku; Haaland. All. Guardiola.
LA STELLA – Numerose le stelle all’interno della formazione di Guardiola, ma la più brillante rimane Erling Haaland, già autore di 4 reti nelle prime due partite di Premier League. Nella scorsa stagione, 38 gol e 5 assist in 45 presenze stagionali.
COME SI E' QUALIFICATA – Il Manchester City si è qualificato alla corrente edizione della Champions League, vincendo l’ultima Premier League davanti all’Arsenal di Mikel Arteta per 2 punti. Un campionato concluso con 91 punti, frutto di 28 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte.
LIPSIA
LA FORMAZIONE TIPO
LIPSIA (4-4-2): Gulacsi;: Henrichs, Orban, Lukeba, Raum; Haidara, Seiwald, Kampl, Simons; Sesko, Openda. All. Rose
LA STELLA – Senz’altro Xavi Simons. Il fantasista olandese, classe 2003, ha dato sprazzi del suo talento nella sua prima annata in prestito dal PSG, dove ha siglato 8 reti e messo a referto 13 passaggi decisivi.
COME SI E' QUALIFICATA – Il Lipsia si è qualificato alla corrente edizione della Champions League grazie al 4° posto centrato nell’ultima annata di Bundesliga. 65 punti in stagione, con 19 successi, 8 pareggi e 7 sconfitte.
BENFICA
LA FORMAZIONE TIPO
BENFICA (4-2-3-1): Trubin; Bah, Otamendi, Araujo, Carreras; Renato Sanches, Florentino; Di Maria, Prestianni, Kokcu; Pavldis. All. Schmidt
LA STELLA – Angel Di Maria, ex fuoriclasse di Real Madrid e Juventus. L’esterno offensivo argentino, pur avendo sulle spalle di 36 primavere, ha disputato un’ultima stagione di altissimo livello, chiusa con 17 reti e 15 assist in tutte le competizioni.
COME SI E' QUALIFICATA – Il Benfica si è qualificato alla corrente edizione della Champions League, arrivando al 2° posto – dietro lo Sporting Lisbona – l’ultima Liga Portugal. 80 punti con 25 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte, a 10 punti di distanza dai rivali lusitani.
CLUB BRUGGE
LA FORMAZIONE TIPO
CLUB BRUGGE (4-2-3-1): Mignolet; Seys, Mechele, Ordonez, De Cuyper; Vetlesen, Onyedinka; Skov Olsen, Vanaken, Tzolis; Nilsson. All. Hayen.
LA STELLA – Christos Tzolis, talento della nuova frontiera del calcio greco, classe 2002 e neo arrivato in Belgio, dopo che il club ha investito 6,5 milioni di euro, prelevandolo dal Fortuna Dusseldorf.
COME SI E' QUALIFICATA – Il Club Brugge si è qualificato alla corrente edizione della Champions League, vincendo l’ultima Jupiler Pro League davanti all’Union Saint-Gilloise per un solo punto. Decisive le grandi prestazioni nei Champions’ Play-offs (7 successi e 3 pareggi in quelle 10 partite), dopo una stagione regolare conclusa solo in quarta posizione.
PSV EINDHOVEN
LA FORMAZIONE TIPO
PSV EINDHOVEN (4-3-3): Benitez; Ledezma, Flamingo, Boscagli, Oppegard; Tillman, Veerman, Til; Lozano, de Jong, Lang. All. Bosz.
LA STELLA – Il capitano, Luuk de Jong, già autore di un gol e 2 assist nelle prime uscite ufficiali. La scorsa stagione, il centravanti olandese ha chiuso con 38 reti e 18 assist in 48 presenze totali, un’annata di incredibile fattura.
COME SI E' QUALIFICATA – Il PSV Eindhoven si è qualificato alla corrente edizione della Champions League, dominando l’Eredivisie 2023/24. Un campionato che la formazione olandese ha chiuso con 29 successi, 4 pareggi e una sola sconfitta in 34 partite. Torneo concluso a +10 dal Feyenoord e a +22 dal Twente.
ASTON VILLA
LA FORMAZIONE TIPO
LILLE (3-5-2): Chevalier; Meunier, Alexsandro, Diakité; Santos, Cabella, Haraldsson, André, Gudmundsson; Zhegrova, David. All. Genesio.
LA STELLA – La più brillante è quella di Jonathan David, attaccante canadese che, nell’ultimo biennio, è stato in orbita Serie A visti gli interessi di Milan e Napoli. Già 3 reti e 2 assist in queste prime 6 partite stagionali, ma nella scorsa stagione sono state 26 le reti e 9 i passaggi decisivi in 47 presenze complessive.
COME SI E' QUALIFICATA – Il Lille si è qualificato alla corrente edizione della Champions League, passando per due turni preliminari (dopo il 4° posto ottenuto in Ligue 1, lo scorso anno), sconfiggendo il Fenerbahce prima e lo Slavia Praga poi.
STOCCARDA
LA FORMAZIONE TIPO
STOCCARDA (4-2-3-1): Nubel; Stenzel, Stiller, Chabot, Kratzig; Milot, Karazor; Leweling, Undav, Fuhrich; Demirovic. All. Hoeness.
LA STELLA – Chris Fuhrich, esterno offensivo tedesco classe 1998. Una presenza anche agli ultimi Europei e un’annata a un passo dalla doppia doppia, per citare un termine cestistico. 9 reti e 7 assist nell’ultima stagione.
COME SI E' QUALIFICATA – Lo Stoccarda si è qualificato alla corrente edizione della Champions League, grazie al 2° posto nell’ultima Bundeslgia, dietro agli Invincibili del Bayer Leverkusen e davanti persino al Bayern Monaco di un punto. Un campionato concluso con 73 punti, frutto di 23 successi, 4 pareggi e 7 sconfitte.
ASTON VILLA
LA FORMAZIONE TIPO
ASTON VILLA (4-4-2): Martinez; Cash, Konsa, Torres, Digne; Bailey, Onana, Tielemans, McGinn; Rogers, Watkins. All. Emery.
LA STELLA – Ollie Watkins, centravanti inglese (classe 1995), decisivo nella semifinale di Euro 2024 contro l’Olanda. Non è un caso che la sua rete al 90° abbia trascinato i Tre Leoni in finale agli ultimi Europei, dopo una stagione da 27 gol e 13 assist in 53 presenze complessive.
COME SI E' QUALIFICATA – L’Aston Villa si è qualificato alla corrente edizione della Champions League, giungendo al 4° posto nell’ultima Premier League, davanti al Tottenham per soli 2 punti, ma dietro a Liverpool, Arsenal e Manchester City. Un campionato concluso con 68 punti, frutto di 20 vittorie, 8 pareggi e 10 sconfitte, seppur a -14 dalla terza posizione occupata dai Reds.