![Juventus, chi è Mbangula: la sorpresa di Motta da gol e assist contro il Como](https://cdn.calciomercato.com/images/2024-08/mbangula.tira.juve.como.2024.3500x2481.jpg)
Juventus, chi è Mbangula: la sorpresa di Motta da gol e assist contro il Como
- 34
L'allenatore bianconero sorprende tutti, puntando sin nell'immediato sul giovane esterno belga classe 2004, che si è messo in luce durante il ritiro estivo a Herzogenaurach e nelle prime amichevoli della stagione, specialmente contro il Brest. Mbangula è partito sulla sinistra nel modulo scelto dal tecnico italo brasiliano, avendo la libertà di puntare l'area e sfruttare le sue ottime doti tecniche e fisiche.
Una scelta che ha fatto vedere immediatamente i suoi frutti, visto che il classe 2004 ha portato in vantaggio i bianconeri: la sua prima rete in Serie A è arrivata partendo proprio dalla sinistra, convergendo verso il centro e scaricando un destro preciso e diretto verso l'angolino basso, sul quale Reina non è potuto arrivare. Un esordio da sogno, con la ciliegina sulla torta dell'assist del 3-0 per Cambiaso.
Ma scopriamo chi è Samuel Mbangula.
CARRIERA
Samuel Mbangula è uno dei prospetti più interessanti della Juventus. Classe 2004, attaccante esterno, il giovane 20enne arriva dal Belgio. Samuel si avvicina al calcio sin da piccolo, dimostrando di avere una notevole predisposizione. In patria, il primo club a notarlo è stato il Club Brugge, seguito poi dall'Anderlecht, dove ha impressionato nella formazione Under 18. Nel 2020, la Juventus lo preleva per poco meno di 400 mila euro, lasciandolo crescere tra Primavera e Next Gen, siglando 19 reti e mettendo a referto 12 assist in 94 presenze complessive. Nel marzo 2022, la Vecchia Signora ha deciso di puntare su di lui, blindandolo con un contratto fino al 2026.
CARATTERISTICHE
Mbangula ha iniziato con l'Under 17, per poi affermarsi nella Primavera (Under 19) e successivamente nella formazione Next Gen. Il belga gioca sia come prima sia come seconda punta, ma ha dato il meglio di sè ricoprendo il ruolo di quinto di centrocampo a sinistra, giocando a piede invertito. Infatti, il classe 2004 si trova molto a suo agio da esterno alto sinistra, dove può accentrarsi e sfruttare il suo piede destro per cercare la conclusione in porta. In sostanza, Mbangula è un esterno dalle spiccate doti offensive capace di spaziare su tutto il fronte d'attacco.
E CON ALLEGRI...
In passato, era già stato utilizzato durante un'amichevole contro il Rijeka - nel 2022 - dall'ex allenatore Massimiliano Allegri, che l'aveva lanciato al 73' di quella sfida al posto di Moise Kean. Per conoscerlo meglio, affidiamoci alle parole del suo agente Grace Diamouangana che, dopo la prima rete da professionista contro l'Olbia, ne parlò così: "E'un giocatore che non è egoista. A Samuel piace mettersi al servizio dei compagni, è molto generoso in campo".