Calciomercato.com

  • Getty Images
    Juventus, chi è Leonardo Cerri: il centravanti cresciuto nel futsal debutta con l'Udinese

    Juventus, chi è Leonardo Cerri: il centravanti cresciuto nel futsal debutta con l'Udinese

    • Redazione CM
    La Juventus continua a tenere viva la linea che unisce la prima squadra e la formazione Next Gen. Nel posticipo di Serie A contro l'Udinese è stato convocato e ha esordito in prima squadra Leonardo Cerri, centravanti classe 2003 che rinfoltisce una rosa priva di Kean e Vlahovic. Allegri lo ha fatto entrare dalla panchina al minuto 84 al posto di Cambiaso. 

    IL PERCORSO IN NEXT GEN - Lo stesso allenatore aveva annunciato nella conferenza stampa della vigilia: "Porteremo Cerri dalla Next Gen". Attaccante di 20 anni, Cerri conta 118 presenze nelle giovanili della Juve dalla stagione 2019/20 in poi. Pescato nel settore giovanile del Pescara, colleziona in bianconero 34 gol e 9 assist, mettendo in evidenza importanti doti in zona gol. 

    DAL FUTSAL - Le caratteristiche di Cerri sono quelle di un attaccante fisico e imponente, che guarda il campo dal suo metro e 98 di altezza. A segno nel suo esordio assoluto in Serie C con la Next Gen, mettendo il timbro sull'1-1 in casa della Pro Sesto nel 2021, Cerri ha un passato nel calcio a 5. Ha vestito infatti la maglia dell'Atletico Torrino, squadra di futsal, ma non solo. Prima del calcio l'attaccante della Juventus Next Gen giocava a basket, sport che ha poi abbandonato in favore del calcio a 5. 

    ESORDIO CON L'ARSENAL - Cerri non ha mai esordito in prima squadra in match ufficiali, ma nel suo recente passato si conta una presenza con la Juventus in amichevole. Era dicembre 2022 e i bianconeri affrontavano l'Arsenal in un test di allenamento, in cui il classe 2003 ebbe la possibilità di scendere in campo nel finale, subentrando a Kean a 12 minuti dalla fine (finì 2-0 per i Gunners). 
     

    Altre Notizie