AFP via Getty Images
Juventus, chi è Antonio Silva e perché è il rinforzo perfetto per Thiago Motta
- 19
PIACE SILVA - Per questo motivo, alla squadra mercato della Juventus intriga decisamente il profilo di Antonio Silva, difensore portoghese classe 2003 in forza al Benfica. Il giocatore lusitano è legato da un contratto in scadenza nel 2027 e ha raccolto, fin qui, 5 presenze con 1 gol nella Liga Portugal e 3 gettoni anche in Champions League. Il suo agente, Jorge Mendes, ha già lavorato in passato per la Juventus per l’affare Conceicao e vuole convincere il Benfica ad aprire a una cessione in prestito oneroso con diritto di riscatto (che può diventare obbligo al verificarsi di determinati obiettivi) per circa 30 milioni di euro. Una missione non impossibile che regalerebbe a Motta un rinforzo importante.
I MOTIVI – Ma perché Antonio Silva piace così tanto alla dirigenza e allo staff tecnico bianconero? Facciamo un passo indietro. I rinsaldati rapporti tra Mendes e Giuntoli, grazie all’affare Conceicao, e l’estrema necessità della Juventus di dotarsi di un nuovo difensore sono le chiavi che stanno portando la Vecchia Signora a cercare con insistenza un rinforzo in difesa. Antonio Silva è in cima alla lista per la sua giovane età (ha solo 21 anni) e per le sue grandi qualità di leadership. Ma oltre alla mentalità, Silva ha un’ottima capacità di progressione palla al piede che si ricerca molto nei difensori centrali, specialmente in una filosofia come quella di Motta. Con i suoi 188 cm e una struttura fisica imponente, Antonio Silva non è solamente un ottimo marcatore, ma anche un abile costruttore delle trame di gioco. In Portogallo, è noto per la capacità di leggere in anticipo le azioni avversarie e per i passaggi in grado di spezzare le linee difensive avversarie. Il giovane difensore portoghese è inoltre un calciatore di grande prospettiva, capace di adattarsi in più posizioni in difesa, potendo giocare sia da centrale che da braccetto. Una caratteristica fortemente apprezzata nel calcio moderno, dove la duttilità è tra le abilità più richieste nel panorama mondiale.
CHI E’ – Ma chi è realmente Antonio Silva? Silva è originario di Viseu, una città nel nord del Portogallo. Sin dalla tenera età sviluppa una grande passione per il mondo del calcio, giocando nella squadra omonima quando venne pescato dai talent scout del Benfica. Una proposta che non si poteva rifiutare e che porta il giovane Antonio a trasferirsi a Lisbona, lontano dalla sua famiglia. Anche se per poco. I primi mesi di ambientamento non sono semplici e il Benfica permette alla famiglia di spostarsi temporaneamente a Lisbona, mettendo anche a disposizione una consulenza psicologica in favore del ragazzo, uno dei passi più complessi per la carriera (e la vita) di un calciatore professionista. L’avventura prosegue e Antonio Silva cresce lungo tutta la trafila del settore giovanile portoghese, sino al magico giorno dell’esordio in Prima Squadra in data 27 agosto 2022, in un match valido per la Liga Portugal contro il Boavista. E’ l’inizio di tutto. Una titolarità fissa che non perderà per tutto il resto dell’annata, una maglia meritata dopo un percorso che l’ha visto vincere tanto nelle selezioni giovanili, compresa una Youth League nella stagione 2021-22. L’atteggiamento è di un giovane già professionista e pronto per la prossima tappa della sua carriera. Anche perché, il tecnico Schmidt ha cominciato a fornirgli sempre meno spazio, dove Silva è reduce da 4 partite consecutive in panchina in campionato. E allora la Juventus ci pensa: Antonio Silva è in cima alla lista delle preferenze.
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui