AFP via Getty Images
Juventus-Cagliari, le pagelle di CM: Kalulu da 7, Marin glaciale. Vlahovic, che errore
- 95
DI GREGORIO 6 - Sul rigore intuisce, ma non è Superman. Peccato: l'imbattibilità in campionato era ancora a un passo.
SAVONA 6 - Stavolta niente Kvara o Simmons, però pulizia negli interventi e (soprattutto) neanche mezza intenzione di strafare. Non sente la pressione, affatto.
Dal 70' DANILO 6 - Una buona sgroppata, poi sbaglia la scelta.
GATTI 5.5 - Problema alla caviglia che ritorna, poi la disattenzione e la fatica mostrata soprattutto nella ripresa. Stoico, ma inizia a perdere i pezzi.
KALULU 7 - Piccoli sfugge a inizio ripresa e lui non solo recupera, ma va pure a chiudere sul tiro in porta. Immagine del match: totale.
CAMBIASO 6 - Meno dentro al campo e meno presente in fase offensiva. Poi però ci sono le castagne sul fuoco e lui le toglie.
THURAM 6 - Il giallo potrebbe fermarlo, ma è come la regola del calabrone che non sa di non poter volare: lui va forte comunque.
Dal 62' DOUGLAS LUIZ 5 - Primo controllo: perfetto. Imbucata: sbagliata. Ciclicamente, ormai, le sue prestazioni sono così. Poco dopo, il secondo rigore concesso in tre giorni. Stralunato.
LOCATELLI 6 - Primo tempo a buon ritmo, poi si perde in un po' di errorucci. La Juve nella ripresa fatica a tenere palla in mezzo: la sua prestazione spiega un po' di perché. Dal 62' MCKENNIE 6 - Due recuperi importanti, che danno pure buone vibes. Quasi lipsiane.
CONCEICAO 6.5 - Va, eccome se va. Va forte tra le linee, va forte dentro, inventa e lo fa senza alcun tipo di apprensione. Nel finale va pure troppo a terra: l'arbitro gli dà il secondo giallo. Un guaio, per Thiago.
KOOPMEINERS 5.5 - Il dolore al costato diventa un alibi, ma pure l'inizio della partita è stato particolarmente doloroso: che fatica, sotto porta.
Dal 46' FAGIOLI 6.5 - Buon ingresso, vibrante. Prova a giochicchiare tra le linee, poi l'imbucata perfetta per Vlahovic è da bigliettino da visita.
MBANGULA 5 - Scialbo. Senza una posizione precisa. Solo sacrificio, neanche mezzo guizzo.
VLAHOVIC 5.5 - Il rigore, e un po' di giocate. Sta bene, mentalmente e fisicamente. Ed è tutto bello finché fallisce il matchpoint: era facilissimo, è pesantissimo.
THIAGO MOTTA 5.5 - Altro che settimana perfetta. La Juve non chiude la partita e il Cagliari ha il merito di restarci dentro, sfruttando l'episodio. Quante volte è andata così, l'anno scorso? Si sentirà un po' tradito.
Cagliari
SCUFFET 6.5 - Due interventi al top, e in mezzo una litigata con Koopmeiners. Sul rigore è 50-50: intuisce, non c'arriva.
ZAPPA 6 - Meglio di altri, ma non esattamente una prestazione indimenticabile. Tutt'altro.
MINA 6 - Si prende Vlahovic e prova a contenerlo il più possibile. Spesso ci riesce.
LUPERTO 5.5 - Fallo di mano, senza guardare il pallone: chiamasi sfortuna. Ci finisce sotto.
OBERT 6 - Non ricordiamo sgroppate o cattive intenzioni. Può fare di più, e nel finale sfiora il colpaccio.
ADOPO 6 - Osservato speciale - è anche sui taccuini della Juve -, ma non incide. Non con continuità.
Dal 77' DEIOLA 6 - Prova a fare il più possibile.
MAKOUMBOU 5.5 - Più gamba, meno sostanza. In mezzo il Cagliari soffre esattamente quanto previsto. Dal 65' MARIN 6.5 - Glaciale, dagli undici metri.
ZORTEA 5.5 - Se c'è qualcuno che può inventare, insieme a Viola, è proprio Zortea. Si ferma alle intenzioni.
Dal 76' MUTANDWA 6 - Prova a dare verve, a tratti ci riesce.
VIOLA 6 - Piedino caldo, ma non bollente. Il tempo è quello che è, prova a fare il massimo possibile.
Dal 57' GAETANO 6 - Buon ingresso, altroché. Nicola lo mette per una disperata ricerca di creatività.
AUGELLO 5 - Se ne sta schiacciato lì, forse troppo. E a sinistra il Cagliari non punge praticamente mai. Dal 57' LUVUMBO 6 - Meglio di Augello, poco ma sicuro. Almeno nelle intenzioni.
PICCOLI 5.5 - Altro grande assente dell'undici di Nicola. Ha una sola, importante occasione: Kalulu gli passa addosso.
NICOLA 6.5 - Ha fatto la partita che doveva fare, sperando (e riuscendo) fino alla fine di restarci dentro. Non è dallo Stadium che si giudica una salvezza, ma è una bella soddisfazione.