Calciomercato.com

  • Juventus: Bremer il big con più mercato. La verità fra clausola, strategia e costo a bilancio

    Juventus: Bremer il big con più mercato. La verità fra clausola, strategia e costo a bilancio

    • Emanuele Tramacere
    In casa Juventus l'estate 2024 sarà sicuramente ricordata come quella dei grandi cambiamenti, la prima in cui Cristiano Giuntoli potrà mettere davvero la propria mano e la propria visione sulla squadra e in cui, seguendo le linea della sostenibilità economico-finanziaria tracciate da John Elkann dovrà provare a costruire una rosa iper-competitiva per tornare a lottare per tutti i trofei. E per farlo, potrebbe dover sacrificare una pedina importante dell'attuale rosa così da poter da un lato dare una sistemata a un bilancio che resterà provato e dall'altra finanziare in piccola parte il mercato in entrata. E la situazione che più va monitorata in questo senso è quella di Gleison Bremer.


    IL TOP CON PIU' MERCATO - Il difensore brasiliano ex-Torino è, per rendimento, uno dei migliori della rosa bianconera. Fra i big è sicuramente quello che ha più mercato con diversi club che costantemente chiedono informazioni, lo osservano e parlano con agenti e procuratori. Il Manchester United è sicuramente quello più vivo su di lui, ma non è l'unico con Atletico Madrid e Newcastle che restano indietro (probabilmente anche nel gradimento del giocatore) ma sono pronti all'affondo estivo.

    LA STRATEGIA - La Juventus come detto se vorrà fare un grande mercato dovrà compiere qualche sacrificio in uscita e, oggi, nessuno è sicuro di essere intoccabile. Anche per Bremer la strategia non cambia, ma servirà una super offerta per consentire ai bianconeri di lasciarlo partire. La valutazione è di 60/70 milioni di euro, una cifra che è tutt'altro che casuale.

    LA VERITA' SULLA CLAUSOLA - Non causale perché corrisponde esattamente al valore della clasuola rescissoria presente nell'ultimo contratto firmato fra Bremer e Juventus al momento del rinnovo. Una clausola che varia in base al compratore e che però sarà attivabile soltanto a partire dall'estate 2025. Fra le parti, tuttavia, è già stata trovata un'intesa per farla valere, formalmente, anche nella prossima sessione di mercato a patto che l'offerta trovi il gradimento del giocatore e che sia consona (magari con pagamento su più anni rispetto alle normali modalità di una clausola) ai 60/70 milioni di valutazione.

    Questa pagina contiene link di affiliazione. Quando sottoscrivi un abbonamento attraverso questi link, noi riceveremo una commissione. C'è Cagliari-Juventus in diretta su DAZNGUARDA SU DAZN

    COSTO A BILANCIO - L'ultimo contratto firmato da Bremer con la Juventus che risale soltanto al dicembre 2023, ma che è importantissimo per valutare l'impatto economico di una eventuale cessione. Quel rinnovo, infatti, serviva a spalmare su più anni la quota ammortamento incidendo relativamente poco dal punto di vista salariale. In sostanza al 30 giugno 2023 il suo valore residuo era pari a 35,924 milioni con una quota ammortamento annua di 8,5 milioni. Con il prolungameno la quota per il 2023/24 si è abbassata a 7,98 (sarà di 6,99 circa dal 2024/25 in poi) e, di conseguenza, al 30 giugno 2024 il valore residuo del suo cartellino sarà di circa 28 milioni. Ipotizzando una cessione per 60 milioni la plusvalenza sarà quindi di 32 milioni, mentre salità a 42 milioni in caso di cessione a 70 milioni. Cifre importanti per un bilancio provato. La strategia per il futuro di Bremer è già delineata

    @TramacEma

    La Serie A è anche su Sky. C'è Cagliari-JuveGUARDA SU SKY

    Altre Notizie