AFP/Getty Images
Juvemania: ecco come Conte ha salvato Giovinco, vero fischiatori dello Stadium?
FUOCO AMICO CONTRO LA FORMICA ATOMICA, MA C'E' CONTE - L'apice del fuoco amico contro la Formica Atomica fu toccato il 16 febbraio, in occasione di Juventus-Chievo 3-1. Minuto 71': Giovinco (schierato titolare) viene sostituito da Carlos Tevez e su di lui, già beccato dai tifosi durante il match, piove una bordata di fischi. Ed è a quel punto che Antonio Conte dimostra per l'ennesima volta di essere un grande allenatore: abbraccia Giovinco e grida ai tifosi che fischiano: "Vergognatevi". E poi, nel post partita, aggiunge: "Non capisco il clima che si è creato intorno a Giovinco. Sono talmente deluso per questa cosa che quasi non mi va di commentarla".
LA RINASCITA DI SEBA, BUON GIOCATORE - Inizia da lì la rinascita di Seba, un percorso che lo sta portando a essere uno dei protagonisti di questo finale di stagione, dalla grande prestazione di Lione fino a quella, coronata anche da un gol decisivo (finalmente), di ieri sera a Udine. Chi scrive non è mai stato un grandissimo estimatore di Giovinco, fin da tempi non sospetti: anche nel periodo del suo esordio, quando si parlava di 'nuovo Del Piero', i dubbi erano tanti. A maggior ragione, quindi, in questo momento, su Juvemania possiamo permetterci di guardare al 'caso Giovinco' con equidistanza, senza estremismi. Giovinco è un buon giocatore, non un fuoriclasse, e fa cose da buon giocatore, compresa la prestazione del Friuli. Questo per la critica.
FOSSE STATO PER I FISCHIATORI DELLO STADIUM... - I tifosi, invece, dovrebbero sempre difendere i propri giocatori, specie quelli che in questa stagione stanno battendo tutti i record in Serie A e, parallelamente, stanno anche facendo strada in Europa League. Difenderli sempre, dal più bravo al più scarso. Se Conte, quel 16 febbraio, avesse abbandonato Giovinco ai fischi, probabilmente lo avrebbe perso. E ora, nel momento decisivo della stagione, avrebbe una risorsa importante in meno. I fischiatori dello Juventus Stadium sarebbero stati contenti?