Juve verso una scelta inevitabile: cedere Vidal, Marchisio o Pogba per un bomber
Oggi Antonio Conte è stato chiaro, parlando di risorse e mercato: "Abbiamo cercato di fare quello che potevamo e quello che ci hanno permesso di fare. Sono sempre stato chiaro fin dai primi giorni: non c'erano risorse economiche. A parte Balotelli, i top player tipo Suarez, Jovetic, Cavani non si sono spostati". In altre parole: non avevamo i soldi per acquistare un fuoriclasse, e oltretutto nessun campione si è mosso sul mercato, ad eccezione di Balotelli.
Già, perché dopo lo stanziamento di 100 milioni euro da parte della Exor fra 2011 e 2012, la proprietà bianconera non ha più intenzione di sganciare un euro, e Andrea Agnelli, Beppe Marotta e Fabio Paratici devono fare di necessità virtù: colpi low cost o a parametro zero (come Pirlo, Barzagli, Pogba, Llorente, tutte grandi operazioni condotte dalla società bianconera).
Quindi, per acquistare un campione in attacco nella prossima sessione di mercato, la società bianconera non ha che un'alternativa: cedere un pezzo importante a centrocampo. Sacrificare un po' della forza della squadra sulla mediana, per dare finalmente forza, sostanza e classe al reparto avanzato. E, i nomi, ovviamente sono tre (Pirlo è escluso per limiti di età, nonostante il valore tecnico assoluto): Vidal, Marchisio o Pogba. Vendendo bene uno dei tre, la Juventus potrebbe avere a disposizione i soldi per tentare l'assalto a un grande attaccante.
Pogba è arrivato a costo zero e potrebbe portare a una plusvalenza di 20 milioni, Marchisio (prodotto del vivaio) potrebbe portare alla Juve un guadagno netto di 25-30 milioni, mentre Vidal, acquistato per 10,5 milioni più bonus, potrebbe portare una plusvalenza di circa 20 milioni di euro (se Marotta e Paratici riuscissero a venderlo per 30 milioni).
La dirigenza bianconera ha più volte affermato che la Juve non vende i suoi pezzi migliori, anzi, è intenzionata ad aggiungerne altri alla squadra. E i tifosi, al solo sentir parlare della cessione di uno fra Marchisio, Vidal e Pogba, insorgono. Ma se i soldi mancano, e l'attacco continua a latitare, questa potrebbe essere l'unica soluzione per potersi permettere un grande goleador. E poi, in passato, la Juve ha venduto anche un certo Zidane, per poi acquistare Buffon, Nedved e Thuram...