AFP via Getty Images
Juve: derby ad alta tensione tra esclusi, assenti e zona Champions a rischio. Pirlo si gioca la panchina
IL GRUPPO – Scelta tecnica da parte di Pirlo: non convocare Arthur, Dybala e McKennie per il derby, da domenica torneranno ad allenarsi e poi si vedrà. Scelta societaria: la multa, che sarà salata. Nel complesso questa decisione ha lasciato il segno anche perché in passato situazioni simili (magari meno gravi) erano state fatte correre. Ha lasciato il segno proprio come le ultime settimane di grandi delusioni e molte critiche, il fatto che il mirino sia stato puntato soprattutto sui giocatori anche dallo stesso Pirlo non è stato particolarmente gradito. Ora il gruppo è a un bivio: o si ricompatta o si sfalda del tutto.
PIRLO – È a rischio. Ufficialmente Paratici e poi Nedved lo hanno confermato, ma è a rischio. In vista della prossima stagione sicuramente, ogni partita può essere già decisiva nell'immediato. Se la Juve tra Toro e Napoli dovesse scivolare fuori dalla zona Champions, un cambio in corsa seppur clamoroso sarebbe tutt'altro che da escludere.
IN CAMPO – Bonucci e Demiral sono out causa Covid, Buffon è squalificato, Arthur (non avrebbe giocato), Dybala (sarebbe andato solo in panchina) e McKennie sono stati esclusi per gli ormai noti motivi. Poi bisogna fare i conti con chi è appena rientrato come Alex Sandro e Ramsey, ma anche con chi è stato spremuto in Nazionale come Ronaldo, De Ligt, Morata o Rabiot, senza dimenticare i timori di contagio per gli altri azzurri Chiesa e Bernardeschi come per Szczesny. Alla fine la formazione è quasi forzata: il vero dubbio sembra tra Alex Sandro e Ramsey con Bernardeschi o Kulusevski in terza battuta, con il brasiliano può salire Cuadrado a centrocampo altrimenti solita Juve. Con un solo allenamento e nemmeno con tutti a disposizione, la probabile Juve anti-Toro è questa: Szczesny; Danilo, De Ligt, Chiellini, Alex Sandro; Cuadrado, Bentancur, Rabiot, Chiesa; Morata, Ronaldo.