Calciomercato.com

  • Getty Images
    Juve, UFFICIALE: niente amichevole a Villar Perosa nel centenario degli Agnelli

    Juve, UFFICIALE: niente amichevole a Villar Perosa nel centenario degli Agnelli

    La Juventus non si presenterà a Villar Perosa per la classica amichevole interna. Un'occasione di festa per la famgilai Agnelli con la partitella in famiglia divenuta il simbolo dell'inizio di tutte le stagioni sportive a partire dagli anni 50 e fino ad oggi. Già nel 2020 e nel 2021 l'appuntamento fu annullato, ma la motivazione della Pandemia Covid che si celava alle spalle della scelta è ben diversa da quella di questa stagione. Un'annata che rappresenta anche il centenario della Famiglia Agnelli come proprietaria del club bianconero.

    NON SI GIOCA - A confermare l'ufficialità della mancata organizzazione dell'evento è stato il sindaco di Villar Perosa, Marco Ventre: "Con grande rammarico e dispiacere sono stato informato stamattina dalla società F.C.Juventus della decisione unilaterale di non mettere in programma il consueto vernissage a Villar Perosa. Avremmo voluto ricordare e festeggiare i 100 anni di proprietà della famiglia Agnelli con una grande festa di sport e del popolo juventino. Spero che nel libro della nostra storia questa sia l'unica pagina bianca a cui seguiranno pagine di festa, colore e vera tradizione bianconera"


    LA STORIA DELL'EVENTO - La prima volta della grande festa bianconera a Villar Perosa è in realtà datata 13 settembre 1931 con Giovanni Agnelli, che in città possedeva la Riv. Per l'occasione dei 25 anni di attività il senatore organizzò una grande festa con tanto di banchetti, celebrazioni per gli operai e anche un'amichevole fra la Juventus e la Pro Vercelli, finita 5-0 per i 'padroni di casa'. L'amichevole di Villar Perosa è poi divenuta un appuntamento fisso a partire dal 1959 con la "grande festa" che non poteva iniziare prima dell'arrivo ufficiale dell'Avvocato Gianni Agnelli, solitamente in elicottero e solitamente in tenuta "casual", come se fosse "in famiglia". Villar Perosa da sempre ha messo in mostra i grandi campioni della Juventus, da Platini a Del Piero ed è stata anche la prima uscita ufficiale (con gol) di Cristiano Ronaldo.


    Altre Notizie