Calciomercato.com

  • Getty Images
    Juve, tutto ciò che c'è da sapere sullo Sporting: l'underdog di Amorim guidata dalla stella Goncalves

    Juve, tutto ciò che c'è da sapere sullo Sporting: l'underdog di Amorim guidata dalla stella Goncalves

    • Gabriele Stragapede
    Non solo le sfide di Champions. L’urna di Nyon, alle ore 13, ha deciso il destino di Juventus e Roma in quest’edizione dell’Europa League. La formazione di Mourinho andrà in Olanda per affrontare il Feyenoord mentre i bianconeri se la vedranno con lo Sporting Lisbona. Club lusitano che ha trovato la qualificazione ai quarti di finale, dopo il successo ai calci di rigore contro l’Arsenal, grande favorita per il successo della seconda competizione internazionale per club. Portoghesi che quindi, anche contro la Juventus, reciteranno il ruolo di underdog, alla ricerca di una nuova clamorosa affermazione per centrare una vittoria dell’Europa League, sfiorata solamente nel 2005, dove i biancoverdi vennero sconfitti proprio al José Alvalade di Lisbona – stadio di casa – contro il CSKA Mosca.

    STATO ATTUALE E PERCORSO EUROPEO - Lo Sporting Clube de Portugal non è una squadra da sottovalutare. In Europa, la compagine allenata da Ruben Amorim ha già dato prova di avere un certo feeling con le competizioni internazionali – in ultimo, il successo ai rigori contro l’Arsenal, capolista in Premier League -. Dopo aver buttato la qualificazione agli ottavi di Champions – complici le due sconfitte subite dal Marsiglia nel Girone D con Tottenham ed Eintracht Francoforte – i lusitani hanno fornito una prestazione maiuscola nei playoff – equivalenti ai sedicesimi – eliminando il Midtjylland con un complessivo di 5-0. Anche in campionato, i portoghesi non subiscono una sconfitta da più di un mese – 12 febbraio, 2-1 per mano del Porto – e sono reduci da 4 vittorie consecutive, di cui le ultime 3 senza incassare nemmeno un gol. Solidità difensiva e tanto, tanto talento nel reparto offensivo. Reparto guidato dal 24enne Pedro Goncalves, vero trascinatore della squadra portoghese.

    L’UOMO MERCATO - Esterno d’attacco nel 3-4-3 o, in alternativa, trequartista dalle spiccate capacità offensive nel 3-4-2-1, Goncalves ha già dato prova del suo feeling con la porta avversaria. Nel 2021 – anno che ha riportato lo Scudetto a Lisbona dopo 19 lunghe stagioni – ha vinto la classifica cannonieri con ben 23 centri. Ritornando all’attualità, oltre ai 17 gol e 9 assist messi a referto, gli occhi di tutti appassionati brillano ancora per la perla siglata all’Emirates nella serata di ieri: palla sottratta a Jorginho, due passi in avanti oltre il centro del centrocampo e siluro da quasi 50 metri che ha sorpreso Ramsdale. Un vero capolavoro che ha dato il là all’impresa degli ottavi di finale contro i Gunners. Il destino, per la giovane stella dello Sporting, sembra ormai segnato in vista dell’estate. Goncalves è pronto ad infiammare il prossimo mercato con i club di Premier League in prima fila per l’esterno portoghese. Campionato inglese che terrà d’occhio anche il giovane Goncalo Inacio, 21enne difensore centrale, ieri protagonista con la trasformazione di uno dei calci di rigore che ha regalato la qualificazione ai quarti. Ma gli uomini di Amorim vogliono concentrarsi sul presente, per regalare una nuova impresa ai propri tifosi. Lo Sporting darà del filo da torcere alla Juventus, pront a stupire ancora.

    FORMAZIONE TIPO (3-4-3): Adan; Gonçalo Inacio, Coates, Matheus Reis; Bellerin, Ugarte, Pedro Gonçalves, Nuno Santos; Edwards, Paulinho, Trincao

    I PRECEDENTI - Il club bianconero, però, potrà contare anche sull’apporto dello statistiche. La Juventus non affronta lo Sporting Lisbona dalla Champions League 2017-2018 quando, nel doppio confronto del gruppo D, i ragazzi di Allegri ottennero quattro punti tra andata e ritorno. Champions che i bianconeri chiusero ai quarti di finale, sfiorando la clamorosa impresa al Bernabeu.

    Altre Notizie