AFP/Getty Images
Juve, tutti i numeri verso la sfida contro la Fiorentina
I PRECEDENTI - L'ultima volta in cui la Juventus è stata sopra di due gol per poi uscire sconfitta in Serie A è stata nell'ottobre 2013 contro la Fiorentina – quella è stata anche l’ultima volta in cui i viola hanno fatto una rimonta di questo tipo. L’1-1 è il punteggio che si è ripetuto più spesso tra queste due squadre in Serie A (22 volte): l’ultimo risale tuttavia a uno Juventus-Fiorentina del novembre 2010.
COSI' A FIRENZE - La Juventus ha strappato il successo all’Artemio Franchi contro la Fiorentina in due delle ultime tre gare di Serie A (1P), dopo una serie di tre trasferte in cui non aveva mai vinto (2N, 1P). In casa della Fiorentina il bilancio è a favore dei viola: 27 successi per la squadra toscana, contro i 22 dei piemontesi (30 pareggi). Tuttavia la Fiorentina ha vinto solo due delle ultime 16 partite interne contro la Juventus in Serie A: nel parziale ben otto pareggi e sei sconfitte per i viola.
LO STATO DI FORMA DELLA FIORENTINA - La Fiorentina ha pareggiato le ultime cinque partite consecutive di Serie A; soltanto una volta nella loro storia i Viola hanno chiuso sul pari sei match di fila (nella stagione 1989/90). E’ imbattuta nelle gare interne di questo campionato (4V, 2N) ed è la squadra che, con l’Atalanta, ha subito meno reti (tre) davanti al pubblico amico. Non solo: nelle ultime sei partite della Fiorentina nessuna delle due squadre ha mai segnato più di un solo gol.
I NUMERI BIANCONERI - Nell’anno solare la Juventus ha ottenuto ben 85 punti, nessuna squadra ha fatto meglio nei maggiori cinque campionati europei (85 anche il PSG). 37 punti dopo 13 giornate di campionato: nei maggiori cinque campionati europei ha fatto meglio solo il PSG di questa stagione (39). In Serie A il precedente record di punti dopo 13 giornate era 36 della Juventus 2005/06. Altro record bianconero: la Juventus è l’unica squadra dei cinque maggiori campionati europei a non avere ancora perso una gara in trasferta nell’anno solare 2018 (13V, 3N). I bianconeri non perdono da 19 gare in trasferta in Serie A, almeno 10 più di ogni altra squadra del camipionato.
LA SFIDA IN PANCHINA - Stefano Pioli non ha mai vinto in Serie A contro la Juventus: tre pareggi e nove sconfitte per l'attuale allenatore viola. Massimiliano Allegri ha vinto nove delle 19 partite contro la Fiorentina in Serie A: quattro pareggi e sei sconfitte completano il bilancio. Allegri imbattuto con Pioli in Serie A: 10 successi e tre pareggi per il tecnico livornese.