Getty Images
Juve: Ogbonna, il vice Chiellini ideale
La ricerca di un'alternativa a Giorgio Chiellini è una delle chiavi del mercato della Juventus, almeno in questa sessione estiva. Non stiamo naturalmente alludendo a un'eventuale cessione del difensore toscano, classe 1984, tutt'altro. Il Chiello continuerà infatti ad essere uno dei punti di forza della Juventus di Antonio Conte. Ma la sua storia, la sua costituzione fisica e il suo modo di giocare, ci dicono che, fatalmente, ogni anno, Chiellini sembra destinato a saltare un discreto numero di partite. Tanto esplosivi sono la sua forza fisica e il suo agonismo, quanto inevitabili sembrano essere alcune soste, a stagione in corso, per rimettere a punto il motore. I dati delle presenze nelle due stagioni della Juve di Conte, confrontati con quelli degli altri due pilastri delle difesa bianconera, parlano chiaro:
Presenze 2011-12: Chiellini 37, Barzagli 39, Bonucci 37
Presenze 2012-13: Chiellini 32, Barzagli 48, Bonucci 48
Totale: Chiellini 69, Barzagli 87, Bonucci 85
Per questo motivo Juventus reputa necessario inserire in rosa un 'vice Chiellini', con un duplice obiettivo: dare un'alternativa in più a Conte, con l'obiettivo di non usurare troppo Chiellini (ma anche Bonucci e Barzagli), riducendo di conseguenza il rischio infortuni; avere un altro potenziale titolare a disposizione, pronto all'utilizzo in caso di assenza di Chiellini (o di uno degli altri due titolari).
Non a caso, proprio in quest'ottica, l'obiettivo numero uno del mercato della Juventus, per quanto riguarda la difesa, risponde al nome di Angelo Ogbonna: mancino, perfetto per fare il terzo a sinistra in una difesa a tre, il 'vice Chiellini' ideale. Ogbonna è davvero molto vicino ai bianconeri, tanto che si può quasi dire che l'alternativa a Chiellini la Juve l'abbia ormai trovata. In subordine, se la trattativa con il Torino dovesse clamorosamente fallire all'ultimo istante, Marotta e Paratici punterebbero su Andrea Ranocchia, che Conte conosce molto bene. Nel caso, infine, di un cambiamento di modulo da parte del tecnico bianconero, con un passaggio a una difesa a quattro e con il conseguente slittamento di Chiellini sulla fascia sinistra, ecco spiegato il forte interesse dei campioni d'Italia per Aleksandar Kolarov (che invece nel 3-5-2 sarebbe l'alternativa, sulla sinistra, ad Asamoah e Peluso, con quest'ultimo utilizzabile, ovviamente, anche fra i tre difensori centrali).