Juve-Toro, il botta e risposta di CM
Guardando classifica e ambizioni, Juventus-Torino potrebbe sembrare ormai da troppo tempo una partita qualunque. Ma il derby rimane pur sempre il derby, specialmente se arriva così vicino al 4 maggio in casa Toro o se può persino regalare lo Scudetto alla Juve. Ecco come viene vissuta la vigilia del derby della Mole, nel 'Botta e Risposta' di Nicola Balice e Andrea Piva, inviati Juve e Toro di Calciomercato.com.
Stato di forma
BALICE: la Juve sta bene e sempre meglio, al netto di una coperta corta davanti e di un paio di infortuni nel settore alternative (Rugani e Pjaca). Di testa, poi, non è mai stata così forte.
PIVA: nelle ultime settimane il Torino ha avuto un ritmo altalenante ma, a differenza di quanto accaduto per trequarti di stagione, ha faticato di più nelle partite in casa che in quelle in trasferta. Non a caso ha vinto le ultime due gare lontano dallo stadio Grande Torino.
Allegri contro Mihajlovic
BALICE: il tecnico bianconero è all'apice della sua carriera, tanto da poter decidere a questo punto se restare e prolungare o andarsene. Non sbaglia quasi più niente, vince praticamente sempre e a tratti diverte pure.PIVA: a livello tattico Mihajlovic non è riuscito a convincere pienamente i tifosi granata ma il suo essere sanguigno, il suo carisma, la sua attenzione per la storia del Torino lo hanno fatto apprezzare da tutti. Con lui il Torino è tornato ad essere Toro: ha plasmato una squadra che ha voglia di lottare e vincere sempre e contro tutti. Anche nel derby certamente non si vedrà in campo la squadra impaurita delle ultime stagioni.
Il punto di forza
BALICE: un'infinità di risorse. Anche in caso di turnover, c'è sempre qualcuno di nuovo a poterla decidere. Higuain, Dybala, Cuadrado, Mandzukic, Pjanic, Khedira, Alex Sandro, Bonucci...fate voi.
PIVA: il 4 maggio. Giocare il derby due giorni dopo le commemorazioni per il Grande Torino può rivelarsi un grande vantaggio per la squadra di Mihajlovic: le emozioni che dà Superga sono uniche e possono aver impartito la giusta carica in vista della partita contro la Juventus.
Il punto debole
BALICE: il rischio di un calo di tensione, almeno a intermittenza, c'è: vedi partita con l'Atalanta. Al di là di chi va in campo, se la Juve fa la Juve poi vince. Ma deve fare la Juve, senza alcun calcolo.
PIVA: la tenuta difensiva. È da Sassuolo-Torino, ultima partita del girone d'andata, che la porta di Hart non resta inviolata. In ogni successiva gara c'è stata almeno una leggerezza o un errore che hanno permesso all'avversario di turno di andare a segno.
Uomo chiave
BALICE: Khedira. E magari anche Cuadrado. I titolarissimi assenti a Montecarlo dovranno dare qualcosa in più.
PIVA: la risposta non può che essere Belotti. È il capocannoniere della serie A, sa segnare in ogni modo ed è già stato decisivo molte volte in questo campionato.
La sorpresa
BALICE: Mario Mandzukic. Ammesso che possa definirsi una sorpresa, può essere la sua partita. Sia che venga scatenato a partita in corso, sia che possa ritrovare una maglia da centravanti come sussurra qualcuno per dare un turno di riposo a Higuain.
PIVA: Afriyie Acquah. Il ghanese nell'ultimo mese sta attraversando un ottimo periodo di forma e i suoi muscoli si stanno rivelando fondamentali per gli equilibri della squadra. Con i suoi tiri dalla distanza può anche regalare qualche dispiacere agli avversari: ne sanno qualcosa i tifosi di Inter e Cagliari.
Il precedente
BALICE: derby d'andata della scorsa stagione, Juve in crisi nera ma salvata dal fondoschiena di Cuadrado a tempo scaduto. Una vittoria dopo lo zenit al contrario del Mapei Stadium che segnò l'inizio della risalita bianconera.
PIVA: Juventus-Torino 1-2 del 1995, l'ultima vittoria esterna in un derby. In quella partita fece tutto il Toro: due gol di Rizzitelli inframezzati dall'autorete di Maltagliati. Ora è giunto il tempo di aggiornare la voce vittorie in casa della Juve.
Probabile formazione
BALICE: cambia tanto, non tutto Allegri. 4-2-3-1 con Neto in porta, Lichtsteiner, Bonucci, Benatia e Asamoah in difesa, Pjanic (o Rincon) e Khedira in mediana, Cuadrado, Dybala e Sturaro in appoggio a Higuain.
PIVA: Mihajlovic ha ormai abbandonato il 4-3-3 per passare al 4-2-3-1. In porta ci sarà Hart, in difesa Zappacosta, Rossettini, Moretti e Molinaro, in mediana Acquah e Baselli e in attacco Falque, Ljajic e Boyé sosterranno Belotti.
Pronostico
BALICE: fino a prova contraria, la Juve allo Stadium vince sempre.
PIVA: il Torino può interrompere la striscia di vittorie della Juventus allo Stadium. Possibile un pari con gol, magari un 2-2.