Calciomercato.com

  • Getty Images
    Juve, torna Bonucci: inizia la carriera da alternativa, Allegri ha scelto i titolari

    Juve, torna Bonucci: inizia la carriera da alternativa, Allegri ha scelto i titolari

    • Nicola Balice
    Sta tornando. Non è Paul Pogba, ovviamente, il protagonista: anzi, proprio oggi il centrocampista francese ha tagliato il traguardo dei 300 senza una partita ufficiale e chissà quando potrà tornare per usare le parole di Max Allegri. Però anche quella di Leonardo Bonucci non si può mai considerare un'assenza banale, quindi pure il suo rientro rappresenta una notizia degna di nota. Alla fine è sempre lui il capitano della Juve, l'unico a non cedere alla scalata di Danilo nelle gerarchie per la fascia: d'altronde l'ha attesa per anni, l'ha indossata spesso anche in precedenza e ha resistito alle frecciate di Max Allegri a inizio della scorsa stagione quando il tecnico ricordava il reset dettato dalla parentesi al Milan. Ora è lui il capitano della Juve, ora è lui il capitano della Nazionale. E sta tornando: contro il Nantes si rivedrà tra i convocati, l'infiammazione con con cui ha dovuto fare i conti da dicembre in poi si è protratta (tanto per cambiare) più del dovuto, pure un attacco influenzale ha rimandato ancora di una settimana l'appuntamento con il rientro. Poi spetterà ad Allegri capire come, quando e se impiegarlo.

    RISERVA – Già, perché c'è una novità, ormai sancita definitivamente. Se questa è la prima vera stagione da primo capitano della Juve, è anche vero che è diventata la prima stagione da riserva per Bonucci.
    Un po' l'età, un po' gli infortuni, un po' il rendimento: c'è di tutto un po', ma alla fine Leo ha perso il posto. Lo aveva di fatto perso già nella difesa a quattro con Danilo prima scelta al fianco di Gleison Bremer, lo ha perso pure dopo il ritorno alla difesa a tre. Già, perché Bremer convince di più da centrale puro che sul centrodestra, ai suoi fianchi l'equilibrio è stato ritrovato grazie al solito Danilo e pure a un Alex Sandro mai impeccabile eppure rigenerato. Sarà quindi una riserva, magari di lusso, ma pur sempre un'alternativa ai titolari. Sarà così fino a fine stagione e poi l'anno prossimo si vedrà. Lui, salvo sorprese non all'orizzonte, sarà ancora alla Juve, indipendentemente da tutto. Il suo contratto era già con scadenza 30 giugno 2024 ma poteva anche terminare prima, ipotesi scongiurata proprio dallo stesso Bonucci che pure prima della rivoluzione di novembre aveva messo nero su bianco la sua decisione alla Continassa.

    Altre Notizie