Juve-Sporting, le pagelle di CM: Gatti eroico, Perin paratutto. Male Kostic
Juventus
Szczesny 6,5: tutti in apprensione quando si ferma, chiede aiuto, scoppia in lacrime spaventato. Prima era stato perfetto sui tiri di Coates e Pedro Gonçalves, fortunato quando un suo lancio sbagliato rischiava di spalancare la porta al vantaggio ospite. E tutti, noi compresi, tifano per lui (44' pt Perin 7,5: entra a freddo, è comunque una garanzia e nei minuti di recupero compie due miracoli in pochi secondi)
Gatti 7,5: dalla sua parte non si passa. Ha sofferto per mesi, ma da Friburgo in poi è quasi sempre uno dei migliori della Juve. Se poi trova pure il gol decisivo, la favola è servita... Bremer 7: decisivo, domina la sua zona di competenza, sventa un gol e forse due.
Danilo 6,5: cresce però col passare dei minuti.
Cuadrado 6: freno a mano tirato, usa tutta l'esperienza che ha.
Locatelli 5,5: la Juve non digerisce un assetto così offensivo, gira a vuoto dovendo essere in troppi posti contemporaneamente. Meglio, molto meglio, dopo l'ingresso di Fagioli (40' st Paredes sv).
Rabiot 6,5: ci prova quasi da solo a dare sostanza ed equilibrio.
Kostic 5: perde i duelli con Ricardo Esgaio ed Edwards, con Chiesa se la intende solo a sprazzi (18' st Fagioli 6: ha messo a posto la squadra con il suo ingresso in campo). Di Maria 6: si abbassa anche più del solito per dare un senso a una manovra che non c'è. Che palla per Chiesa in avvio... (40' st Pogba sv)
Chiesa 6: tenta qualche strappo, non gli riesce. La palla buona gliela serve Di Maria, è più bravo Adan però. E poi si sacrifica a tutta fascia.
Milik 5,5: sbaglia scelte e misure, ma fornisce un punto di riferimento continuo per i compagni (18' st Vlahovic 6: pronti via e si fa subito ammonire, un gol gli servirebbe per mille motivi, intanto mette lo zampino - anzi la testa - nell'azione dell'1-0).
All. Allegri 6: azzarda una Juve spericolata, si rivela squilibrata. Poi rimette le cose a posto e vince.
Sporting Lisbona
Adan 5: si salva nel primo tempo sul tiro di Chiesa, ma gira a vuoto nel flipper che porta al gol di Gatti.
St. Juste 5.5: esce per infortunio a fine primo tempo, prima era comunque sua la mattonella più traballante là dietro (49' pt Diomandé 6: entra col giusto piglio.)
Coates 6,5: roccioso, di presenza, anche nell'area opposta.
Gonçalo Inacio 5,5: dalle sue parti si aggira Di Maria, il compito più duro è suo.
Ricardo Esgaio 6,5: vince il duello sulla destra (32' st Bellerin sv).
Morita 6,5: taglia e cuce, sempre al posto giusto. Pedro Gonçalves 5,5: ha qualità, le mette in mostra ma si divora il gol del pareggio.
Nuno Santos 6: accetta la sfida di Cuadrado, non la perde (17' st Matheus 5,5: non si vede e non si sente).
Edwards 6,5: quando si innesca è un problema per la Juve, salta l'uomo e crea pericoli (32' st Essugo sv).
Youssef Chermiti 5: troppo leggero per scalfire il muro Bremer (17' st Arthur Gomes 5,5: non fa meglio del compagno che sostituisce).
Trincao 5,5: finisce per perdersi tra le linee.
All. Ruben Amorim 6: lo Sporting parte bene ma non approfitta di un primo tempo sotto controllo. Se ne riparla a Lisbona.