Calciomercato.com

  • Getty Images
    Juve, segnali di rinnovo per Szczesny: il piano di Giuntoli

    Juve, segnali di rinnovo per Szczesny: il piano di Giuntoli

    • Gabriele Stragapede
    Determinante. Se ci fosse un aggettivo per descrivere la prima parte di stagione di Wojciech Szczesny, sarebbe difficile trovarne uno differente. Una parola che riassume egregiamente questi mesi del polacco, decisivo nella rincorsa che la Vecchia Signora sta guidando nei confronti dell’Inter in una lotta Scudetto che si preannuncia avvincente sino agli ultimi giorni di questa Serie A. Dai miracoli contro Atalanta e Milan, ai più recenti interventi contro Napoli, Frosinone e Roma, sono tanti i punti portati in seno alla formazione di Allegri per merito dell’ex Arsenal. Passi in avanti in classifica importanti, che hanno permesso ai bianconeri di candidarsi, a pieno merito, al ruolo di anti-Inter in questo campionato. E per il portiere polacco (2° nelle speciali classifiche dei clean sheets – ben 9 – e del minor numero di reti concesse per match – solo 0.6 -) l’obiettivo è sempre stato chiaro.

    SOGNO SCUDETTO – A DAZN, dopo il successo sulla Roma, il messaggio di Szczesny è stato chiaro: "Possiamo arrivare a 46 punti, ottimo risultato, ma non dobbiamo accontentarci. Siamo due punti dietro l'Inter e dobbiamo sognare lo scudetto, non possiamo nasconderci dalla nostra responsabilità in quanto Juventus. A livello di intensità di lavoro non giocare le coppe ci dà tanti vantaggi soprattutto a livello tattico nella preparazione delle partite, speriamo però che questo vantaggio duri solo una stagione”. In sostanza, la Juventus, oltre alla volontà di rientrare tra le prime 4 in Italia (centrando così la qualificazione alla prossima Champions League, la prima con il nuovo format) ha il dovere di puntare allo Scudetto, reale obiettivo della società bianconera – arrivati a questo punto della stagione -. Dichiarazioni da leader, sul campo e fuori. Un leader al quale la Juventus non vuole rinunciare.

    IL PIANO – Manna e Giuntoli, infatti, nel corso delle ultime settimane, stanno impostando le trattative per il rinnovo di Szczesny con la Juve. La volontà comune rimane (come dimostrato anche dai rifiuti a Bayern Monaco e Arabia Saudita in estate) sempre quella di rimanere un pilastro della rosa di Allegri. Una posizione sicura, una decisione non modificabile. Almeno sino a quel 30 giugno 2025, giorno in cui scadrà il suo contratto (prolungato automaticamente nella prima parte del 2023) con i piemontesi e motivo per il quale la dirigenza torinese è pronta a trattare, per saldare e rinnovare questo mutuo patto di fiducia. L’idea della proprietà juventina è quella di estendere la scadenza al 2026, provando ad abbassare, nel contempo, il lauto ingaggio del polacco, che attualmente si attesta sui 6,5/7 milioni di euro netti annui. Il piano è dunque cercare di spalmare questo ingaggio (magari scendendo al di sotto della soglia dei 5 milioni), permettendo così un netto risparmio a bilancio nella sezione di costi. Un piano chiaro, del quale si sta cominciando a parlare. Tanto la base rimane la medesima: Szczesny vuole la Juve e la Juve vuole Szczesny. Contatti in vista.

    Altre Notizie