Juve, non fare ricorso e patteggia: l'Uefa ti squalificherà comunque, almeno così scongiuri il rischio B
Ascolta "Juve, non fare ricorso e patteggia. L'Uefa ti squalificherà comunque, almeno così scongiuri il rischio B" su Spreaker.
Il segnale non è stato lanciato alla pubblica opinione, divisa e lacerata, ma agli organi di giustizia e, in ultima analisi, alla Federcalcio per arrivare al patteggiamento della pena nel secondo processo sportivo, che comincerà il 15 giugno, a proposito della cosiddetta manovra stipendi. In società è chiaro a tutti un altro dettaglio di grande importanza: qualsiasi sia la posizione in classifica della Juventus alla fine di questo campionato, cioè fra due turni, non ci sarà alcuna partecipazione alle Coppe Europee perché l’Uefa squalificherà la Juventus almeno per un anno. Certo sarebbe fondamentale arrivare nelle prime sei/sette (dipende anche dall’Inter se vincerà la Coppa Italia) per poter scontare da subito la pena a livello internazionale. Non accadesse, la Juve perderebbe due stagioni di manifestazioni europee. Utilissima, per non dire fondamentale, sarebbe l’abiura alla Superlega perché tutti hanno capito quanto Ceferin sia rancoroso e vendicativo, al di là dell’equità e della giustizia giusta.
Un altro aspetto da definire è su quale campionato debba essere spalmata la seconda penalizzazione, quella patteggiata. Ma non credo ci siano dubbi: in questo torneo o nel prossimo, fondamentale è scongiurare la serie B, teoricamente ancora possibile. Ma più si dialoga (e si rinuncia a qualcosa), più quella funesta ipotesi si allontana.