AFP/Getty Images
Juve, non cedere alla 'clausola Morata'
LA CLAUSOLA MORATA - Come abbiamo scritto nella giornata di domenica, la Juventus è interessata ad Alvaro Morata, e avrebbe già incassato il gradimento dell'attaccante. A non convincere la dirigenza bianconera è la formula prospettata dal Real, che prevederebbe una clausola che consentirebbe ai campioni d'Europa di riacquistare (a una cifra prefissata) il cartellino del giocatore.
E' una formula che potrebbe andar bene a una provinciale, che valorizzerebbe e farebbe giocare con più continuità un giovane talento, per poi ridarlo alla grande di turno. Ora, è chiaro che lo status a livello mondiale fra le merengues e i bianconeri è diverso, e il numero di Champions League vinte è lì a dimostrarlo. E lo stesso dicasi per il fatturato. Ma, e ripetiamo la domanda che ci siamo posti ieri, un club come la Juventus, che punta a tornare grande anche in Europa e che sceglie di puntare su un giovane in ascesa come Morata, può comunque cedere a questa sorta di 'vassallaggio' simulato nei confronti del Real Madrid?
MERCATO 'REAL' O MERCATO 'DEL REAL' - Se la Juve vuole fare un mercato 'Real', un mercato che possa portare nel più breve tempo possibile a giocarsi la Champions League, può cedere alla 'clausola Morata'? Se lo facesse, Agnelli e Marotta non farebbero un mercato 'Real', ma farebbero il mercato 'del Real'...