AFP/Getty Images
Juve, Marotta prenota il nuovo Emerson
GIOVANI AL POTERE - Pogba e Coman in passato, Rugani e Zaza già pronti per la prossima stagione, Pochettino e Danilo per il futuro: quest'ultimo, arrivato in estate in Portogallo dal Vasco da Gama, club di Rio de Janeiro, è il prototipo del centrocampista moderno, forte fisicamente, bravo a giocare davanti alla difesa e capace di abbinare alla grande quantità anche importanti doti tecniche, tanto da essere considerato dagli addetti ai lavori uno dei talenti più promettenti sul panorama mondiale degli under 19.
AL CENTRO DELL'ATTENZIONE - La prima squadra in cui ha giocato, ad 11 anni, è stato il Gremio, prima di far ritorno nel nord del Brasile, a Vitoria: nel 2009 è stato convocato con la selezione giovanile Under 15 verdeoro, con la quale ha disputato la mini Coppa America. Come riporta Transfermarkt, con la rappresentativa Under 15 ha vinto anche il sudamericano Under 15, con l’Under 17 ha disputato un buon Mondiale negli Emirati Arabi ed infine con l’Under 20 ha giocato lo scorso anno il prestigioso Torneo di Tolone, vinto con una formazione giovanissima, competizione nella quale è stato premiato come il più giovane finalista. Proprio dopo quella finale ha attirato su di sè l’interesse di molti top team europei, come Inter, Manchester United e soprattutto Liverpool.
NUOVO EMERSON - Classico numero 5 brasiliano, per le caratteristiche tecniche e la capacità di fungere sia da frangiflutti davanti alla difesa sia da abile metronomo capace di far ripartire l'azione, ricorda molto il primo Emerson, arrivato in Italia alla Roma e poi grande protagonista proprio con la Juventus di Capello. Marotta e Paratici non vogliono smettere di stupire con i loro colpi giovani, e Danilo promette di essere un'altra geniale intuizione. Valore di mercato dell'investimento? Un milione di euro. Motto? Prenderli giovani per renderli grandi.