Juve in vetta:| Anche con Ferrara...
C'è tantissimo entusiasmo! Due vittorie su due gare disputate. Il primo posto in classifica, seppur in coabitazione con Napoli, Udinese e Cagliari. Il nuovo stadio inaugurato con la goleada sul Parma dell'ex Sebastian Giovinco. Un allenatore la cui voglia di vincere ricorda tanto quella di Marcello Lippi.
Ma è bene non scordare il passato. Soprattutto quello recente.
E così FootStats ha sfogliato il proprio archivio di statistiche legate al calcio e guardato un po' cosa succedeva a cavallo delle stagioni 2008/2009 e 2009/2010 quando sulla panchina di Madama sedeva un certo Ferrara.
Bis sette giorni dopo in casa contro la Lazio, 2-0.
Poi dopo lo stop estivo ecco il poker di vittorie in avvio di stagione 2009/2010: Juventus-ChievoVerona 1-0; Roma-Juventus 1-3; Lazio-Juventus 0-2; Juventus-Livorno 2-0.
18 punti conquistati su 18 disponibili; 13 gol messi a segno ed 1 solo subito; primo posto in classifica dopo 4 gare di campionato in coabitazione con la sola Sampdoria.
Poi il crollo, con i due pareggi contro Genoa (a Marassi) e Bologna (in casa), prima del ko a Palermo.
Fa bene quindi mister Antonio Conte a predicare di rimanere con i piedi per terra. Il campionato è ancora lungo ed i test più provanti arriveranno presto. Nel frattempo il popolo juventino può trovare fiducia nelle parole di bomber Matri (“L'anno scorso partite così non le vincevano”, dopo la gara col Siena). Soprattutto, aggiungiamo noi, l'anno scorso vincere due partite di fila non era cosa ricorrente. Anzi l'ultima volta arrivò un trittico di successi fra la 30esima e la 32esima (contro Brescia, Roma e Genoa), poi 7 punti in 6 gare (1V – 4X – 1P) ed addio alle coppe europee.