Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Juve, il record dei gialli: nessuno prende così tante ammonizioni per falli fatti, le altre big sono lontane

    Juve, il record dei gialli: nessuno prende così tante ammonizioni per falli fatti, le altre big sono lontane

    La Juventus che questa sera tornerà in campo all'Allianz Stadium contro il Lecce per il primo turno infrasettimanale di questa Serie A 2023/24 arriva alla sesta giornata con un record alquanto preoccupante nella gestione della rosa a disposizione di Massimiliano Allegri. Pur non essendo la società più fallosa del torneo, quella bianconera è la squadra che vanta il record di ammonizioni comminate dagli arbitri ai suoi giocatori.

    I DATI - L'indagine, fatta da Tuttosport - sottolinea nei numeri la disparità di trattamento. Il numero di ammonizioni ricevute dai calciatori della Juventus è di 15 e vale il primato di questa Serie A a pari merito con la Salernitana. Quello che però maggiormante stona è la proporzione dei gialli in rapporto con i falli commessi che sono solo 59. Di fatto la Juve subisce un cartellino ogni 3,9 falli, unica in Serie A e lontanissima fra le grandi. Il Milan, ad esempio è a un giallo ogni 4,4 falli, l’Inter è addirittura lontana con un’ammonizione ogni 8,3 falli e l'Atalanta arriva addirittura a 10,8 falli per giallo.

    SEGNALE - Chiaro è che non tutti i falli possono essere uguali, e altrettanto vero è che il dato è quantomeno significativo, se non della mano pesante degli arbitri verso i bianconeri, quantomeno del fatto che qualcosa nel modo di interpretare la gara dei giocatori a disposizione di Massimiliano Allegri vada rivisto. Ritardo nelle entrate, fallo tattico sistematico, irruenza, alla lunga sono fattori che incidono nelle scelte che l'allenatore si troverà a compiere di partita in partita.

    Altre Notizie