Asse Juve-Cagliari: tutti gli sviluppi
Ci sono i giovani pronti ad entrare in orbita Juve e quelli che lo sono già da tempo. Tra le tante sinergie in atto tra la società bianconera e le varie realtà sparse sul territorio italiano tra serie A, serie B e Lega Pro, quella con il Cagliari è forse meno chiacchierata ma ugualmente importante. Il primo importante affare in comune nell'era Giulini è stato quello legato ad Andres Tello, il centrocampista colombiano arrivato in prestito alla Juve nel gennaio 2015. Riscattato per circa 1 milione di euro dall'Envigado dopo sei mesi in Primavera, la Juve lo ha poi ceduto in prestito con diritto di riscatto e controriscatto al Cagliari la scorsa estate. Ed ora proprio la dirigenza rossoblù è pronta a sedersi nuovamente a un tavolo con quella bianconera, per affrontare il discorso legato al futuro di Tello, tra i giovani di maggior talento e rendimento ammirati nella serie B di questa stagione.
IL CAGLIARI CI PROVA – La volontà del presidente Giulini e del ds Capozzucca è chiara: trattenere in Sardegna per almeno un'altra stagione il colombiano che tanto ha convinto quest'anno. Arrivato a Cagliari in prestito oneroso (1 milione) con diritto di riscatto fissato a 10 milioni e contropzione di acquisto in mano alla Juve, Tello è uno dei primi obiettivi del club sardo in vista della prossima stagione con Capozzucca che proverà in ogni caso a rivedere i termini dell'accordo rinnovando il prestito o provando ad abbassare le pretese bianconere, che pure vorrebbe continuare ad avere le mani su un prospetto ancora considerato potenzialmente da Juve. In tutto questo rimane da registrare l'interesse di tante squadre, in A e all'estero, per Tello: classe '96, a lungo corteggiato in passato dal Werder Brema, il colombiano è ambizioso, aspetta di capire il proprio futuro e intanto sogna un'Olimpiade da vivere da protagonista con la sua Nazionale. Una vetrina che potrebbe anche far impennare ulteriormente la sua valutazione e riaprire un mercato che possa portarlo da subito ad un livello superiore.
CERRI TORNA A TORINO – Diverso invece l'immediato futuro di Alberto Cerri, a sua volta in prestito dalla Juve al Cagliari. Il centravanti classe '96 arrivato in bianconero dopo il fallimento del Parma, è andato alla corte di Rastelli in prestito con diritto di riscatto fissato a 5 milioni: un'opzione d'acquisto che la società rossoblù non appare intenzionata a sfruttare, con Cerri che dovrebbe vivere nuovamente il ritiro estivo con la Juve prima di affrontare un nuovo prestito in serie B per trovare continuità.
@NicolaBalice