Calciomercato.com

  • Juve favorita per la Coppa Italia, ma la meriterebbe l'Atalanta

    Juve favorita per la Coppa Italia, ma la meriterebbe l'Atalanta

    • Giancarlo Padovan
      Giancarlo Padovan
    Delle quattro semifinaliste di Coppa Italia che, in aprile, cercheranno di contendersi il trofeo, la Juventus è, suo malgrado, la teorica favorita al successo finale. Suo malgrado perché Massimiliano Allegri, pur di negare questa evidenza, sarebbe disposto a tutto. Favorita perché, nonostante Lazio, Fiorentina e Atalanta siano avversarie qualificate e pericolose, nessuna di esse può vantare in campionato una classifica migliore della Juventus. 

    Ascolta "Juve favorita per la Coppa Italia, ma la meriterebbe l'Atalanta" su Spreaker.

    Personalmente credo che la Lazio sia attrezzata almeno quanto la Juve e che l'Atalanta, in Coppa, abbia mostrato il calcio migliore. Tuttavia, dietro l'Inter, e con molte lunghezze di vantaggio sulle inseguitrici, ci sono i bianconeri, ragione per cui ritenerli papabili per la conquista della Coppa è ovvio prima che obbligatorio. Intendiamoci, bisognerà vedere come arriveranno alle semifinali la Lazio, da una parte, e la Fiorentina, dall'altra. 

    Però, se c'è una logica e - parlo per l'Atalanta - anche una giustizia, questa dovrebbe essere l'edizione in cui la banda di Gasperini non solo va in finale, ma la vince pure. Dopo due finali perse, di cui la prima - con la Lazio - causa un'ingiustizia arbitrale difficile da dimenticare, potrebbe essere arrivato il momento di alzare un trofeo. Non solo per come l'Atalanta sta giocando adesso, ma anche per come lo ha fatto negli anni precedenti quando - giova sempre ricordarlo - ha sfiorato anche la semifinale di Champions League, nell'anno dell’anomala fase finale imposta dal Covid. 

    La Juve, dunque, stia attenta. Prima, se la deve vedere con l'ex, mai amato, Maurizio Sarri. Poi, sempre se le andrà tutto bene, con Italiano o con Gasp. Ma scommetterei che sarà il secondo. 
     

    Altre Notizie