Getty Images
Juve, ecco il Friburgo: Grifo è la stella, in Bundesliga sogna il titolo con numeri da metà classifica
IL CAMMINO – Testa di serie, ha quindi vinto il girone di Europa League questo Friburgo. Un girone già studiato dalla Juve, essendo quello con il Nantes. Pratica archiviata in fretta, quattro vittorie nelle prime quattro giornate (2-1 al Qarabag, 3-0 sul campo dell'Olympiacos, 2-0 e 4-0 al Nantes), poi due pareggi (1-1 con Olympiacos e Qarabag).
LA STELLA – Una conoscenza del calcio italiano, è Vincenzo Grifo, fin dall'inizio del ciclo di Roberto Mancini ct nel giro della Nazionale pur essendo rimasto fuori dall'Europeo vinto. Capocannoniere stagionale con 13 gol, pericolo pubblico numero uno in situazione di palla inattiva, al picco di rendimento in carriera.
FORMAZIONE TIPO – Difesa a tre o difesa a quattro, 3-5-2 o 4-2-3-1, il Friburgo ha dimostrato di saper cambiare pelle a seconda del momento e dell'avversario. Proprio quest'ultimo assetto è quello con cui ha reagito allo scivolone di Dortmund (5-1), vincendo le successive partite con Stoccarda e Bochum.
Friburgo (4-2-3-1): Flekken; Kubler, Lienahart, Ginter, Gunter; Eggestein, Hofler; Doan, Holer, Grifo; Gregoritsch. All. Streich.