AFP/Getty Images
Juve, è il miglior Bonucci di sempre
RESPONSABILITÀ - Sempre titolare, insostituibile per Maurizio Sarri e, dopo l'esordio accanto a Chiellini anche sempre capitano. Questione di responsabilità che l'allenatore gli ha affidato e un ruolo da chioccia per Matthijs De Ligt che lo sta portando ad essere più concentrato, meno istintivo e più attento rispetto agli ultimi anni. Proprio il centrale olandese è colui che sta beneficiando di più di questa nuova versione di Bonucci autentica guida dell'intero pacchetto arretrato.
LEADERSHIP - Bonucci sta sostituendo in tutto e per tutto Chiellini senza sfigurare, sia nel ruolo di leader tecnico (proprio come un tempo gran parte delle azioni della Juventus nascono e partono dai suoi piedi) sia in quello di leader carismatico. È anche per questo che la Juventus non sta risentendo dei numerosi infortuni e stop che hanno falcidiato il reparto e che hanno costretto Sarri ad inventarsi perfino Matuidi terzino sinistro.
IL MIGLIORE DI SEMPRE - Bonucci è riuscito in questo inizio di stagione a fare ciò che non gli è riuscito nella sua avventura con la maglia del Milan. È riuscito ad abbinare le qualità da "regista" a quelle di "difensore" trascinando in positivo chi è al suo fianco. Questo Bonucci è il migliore di sempre, più di quando era protetto dai fidati Barzagli e Chiellini, più di quello visto in rossonero e meglio, sicuramente, anche di quello mostrato nel suo primo anno (lo scorso) di ritorno in bianconero. E che sia di Sarri a conti fatti il merito? Lui che ha trasformato Koulibaly in uno dei migliori difensori al mondo sta riuscendo in un'altra grande impresa.