Calciomercato.com

  • Juve, cedere per sbloccare il colpo a centrocampo: Samardzic e Koopmeiners nel mirino

    Juve, cedere per sbloccare il colpo a centrocampo: Samardzic e Koopmeiners nel mirino

    • Stragapede e Balice
    Tasselli, intrecci, situazioni da risolvere prima di accelerare per le operazioni in entrata. In casa Juventus, la prima missione che Cristiano Giuntoli deve realizzare per Massimiliano Allegri riguarda la sistemazione del centrocampo bianconero. Sfumate definitivamente le piste che portavano a Frattesi – accasatosi all’Inter – e a Milinkovic-Savic – volato in Arabia Saudita all’Al-Hilal – la Vecchia Signora deve necessariamente rinforzare la propria mediana. Un colpo a centrocampo è senz’altro previsto ma, prima di ogni cosa, andranno risolte alcune spinose questioni in uscita.

    MISSIONE ESUBERI – La Juventus, infatti, prima di sondare le potenziali occasioni che offrirà il calciomercato, deve cedere qualche giocatore proprio lì in mezzo al campo. Primo su tutti, Denis Zakaria, la cui trattativa con il West Ham sta entrando sempre più nel vivo. C’è già un’intesa di massima con lo svizzero, pronto a tornare in Premier e sposare la causa degli Hammers. La prima offerta è di un prestito oneroso con obbligo di riscatto condizionato e fissato a quota 18 milioni. Se la distanza tra la proposta e la valutazione che ne fa la Juve non sembra insormontabile, è però la formula che non convince alla Continassa. La dirigenza bianconera, infatti, pur partendo da una valutazione iniziale di 25 milioni, è pronta ad andare incontro al club inglese per chiudere la trattativa ma solo a titolo definitivo o fissando dei precisi paletti per rendere il riscatto automatico. Archiviata la questione Zakaria, per la Juve sarà tempo di definire le separazioni con Arthur – ritornato dal Liverpool – e McKennie – rientrato dal Leeds -.oltre a considerare il futuro di Paul Pogba, tentato dal forcing saudita dell’Al-Ittihad. Chiarite queste dinamiche, sarà la volta di pensare al mercato in entrata per la mediana.

    DUE PROFILI PRINCIPALI – Un primo vertice tra Giuntoli e Allegri c’è già stato. Un incontro dal quale sono stati delineati due profili come obiettivi principali: Lazar Samardzic dell’Udinese e Teun Koopmeiners dell’Atalanta. Il talento di casa friulana è pronto al grande salto di qualità, dopo essere entrato nella scuderia della super agente Rafaela Pimenta. Alcuni primi contatti e sondaggi sono già stati effettuati, con l’Udinese che parte da un’abbordabile valutazione di 25 milioni di euro, la stessa fatta pervenire a Napoli, Milan e Inter in passato. Sbloccare il capitolo cessioni permetterebbe alla Juve di avere il budget necessario per affondare il colpo. O, in alternativa, chiedere informazioni per l’olandese di Gasperini, già sondato da Giuntoli, non appena sbarcato a Torino. A mettere in salita l’affare è valutazione dell’Atalanta (40 milioni) e i primi contatti per il rinnovo con la società lombarda, pronta a blindare il suo centrocampista oltre alla scadenza fissata a giugno 2025 – con opzione sino al 2026 -. Una carta per abbassare le pretese dell’Atalanta può essere quel Matias Soulé che tanto piace a Gasperini. Contatti, sondaggi avviati ma da definire nelle prossime settimane, sistemando, innanzitutto, il capitolo cessioni.

    Altre Notizie