AFP via Getty Images
Juve-Cagliari, le pagelle di CM: la testa di Kean e la liberazione di Bernardeschi, Dalbert affonda Mazzarri
Juventus
Szczesny 6,5: c'è solo da impostare il gioco. Salva il risultato con un super intervento su Joao Pedro nel secondo tempo.
Cuadrado 6,5: alla fine Allegri punta sulla sua esperienza per non incappare nel giallo della squalifica. E la sua qualità serve contro un Cagliari chiuso.
Bonucci 6,5: qualche brivido quando viene pressato, se la cava sempre.
De Ligt 6,5: giganteggia di testa, di lui si parla più per il futuro messo in discussione da Raiola.
Alex Sandro 5: va in difficoltà pure in una serata come questa. Rischia grossissimo nella ripresa quando Bellanova gli scappa via e Dalbert sfiora il gol solo contro Szczesny. Bentancur 6: si limita al compitino, meglio così.
Arthur 6,5: si prendere anche dei rischi, ma stavolta servono per far ripartire la manovra. (37' st. Locatelli sv)
Rabiot 6: potrebbe affondare il colpo, non lo fa mai. La curva addirittura applaude quando lo speaker annuncia il cambio. (1' st McKennie 6: dà un pò di dinamismo in più e si inserisce quando può.)
Bernardeschi 7: alla fine è ancora un suo strappo a incanalare il match nel verso giusto, il suo tiro si trasforma in assist decisivo. Raddoppia e chiude la partita col primo gol in Serie A in un anno e mezzo. Esce tra gli applausi (44' st. De Sciglio sv) Morata 5,5: fa tanto movimento, ma finisce a volte per marcarsi da solo. (44' st. Kaio Jorge sv)
Kean 6,5: meglio quando Allegri lo sposta al centro, un palo e un gol di sponda, questa volta frutto di intuizione e non casuale come con la Roma. Troppo impreciso nella ripresa (26' st. Kulusevski 6,5: Si esalta negli spazi aperti, serve a Bernardeschi la palla del 2-0.)
All. Allegri 6: la Juve ottiene il massimo col minimo anche se nella ripresa rischia di subire gol almeno due volte. Alla fine la porta a casa pur facendo troppa fatica nel battere un Cagliari a dir poco arrangiato.
Cagliari
Cragno 6,5: ci mette una pezza in più di un'occasione Zappa 5: adattato a centrale, si arrangia ma si vede che non è il suo mestiere.
Ceppitelli 6: con le brutte argina Morata
Carboni 6: sa come tenere botta
Bellanova 6,5: mette in difficoltà Alex Sandro, serve a Dalbert una palla solo da spingere in rete.
Deiola 6: combatte in mediana. (25' st Oliva sv)
Grassi 5,5: c'è poco da impostare, ma non argina nemmeno come dovrebbe.
Dalbert 5: mezzala occasionale, si fa prendere ben presto dalla frustrazione. Sbaglia un gol assurdo. (39' st. Keita Balde sv)
Lykogiannis 6: con esperienza se la vede con Cuadrado.
Pereiro 5,5: lavoro sporco in pressione sui centrali. (18' st. Pavoletti 5,5: Ha poco tempo e poco spazio per dire la sua.) Joao Pedro 6: in un modo o nell'altro è sempre l'unico a tenere alto la bandiera del Cagliari. Szczesny gli dice di no con la punta delle dita.
All. Mazzarri 6: fa quel che può con gli uomini che ha a disposizione. Joao Pedro e soprattutto Dalbert hanno due palle d'oro per pareggiarla. La partita poteva girare e invece sembra proprio una stagione maledetta.