Calciomercato.com

  • Getty Images
    Il Juan Jesus che non ti aspetti: via lo scetticismo, nel suo futuro c'è il Napoli

    Il Juan Jesus che non ti aspetti: via lo scetticismo, nel suo futuro c'è il Napoli

    • Giovanni Annunziata
    La cura Spalletti ha dato i suoi effetti. Il Napoli è lassù che viaggia a ritmi importanti e si trova a soli tre punti dal Milan capolista. Ad inizio campionato si puntava "solo" all'ingresso in Champions (oggi la Lazio quinta viaggia con 11 punti di ritardo) ma è inevitabile pensare a qualcosa in più. Questa squadra può e deve sognare in grande, i presupposti non mancano affatto. Il tecnico toscano ha il grande merito di aver ridato vita a tantissimi giocatori. Su tutti ci sono i vari Lobotka, Rrahmani e  Fabián Ruiz ma in relativo silenzio sta lavorando in maniera importante anche Juan Jesus, diventato un vero e proprio punto di riferimento.

    RISCATTO - Il difensore brasiliano è arrivato a Napoli nel mercato estivo per riempire il quarto slot dei centrali. Visto il suo recente passato alla Roma non proprio indimenticabile era nato dello scetticismo tra i tifosi partenopei. Ma Juan Jesus ha saputo spegnere ogni tipo di dubbio, ogni volta che è stato chiamato in causa ha risposto presente. Fino al momento in cui c'è stato bisogno di prendersi gli applausi, il ruolo di protagonista. L'1 dicembre a Reggio Emilia si fermava Koulibaly. Uno stop che ha tenuto fuori il senegalese per due mesi, considerando anche la partenza per la Coppa d'Africa. Così tra dicembre e gennaio i punti di riferimento lì dietro sono diventati proprio Rrahmani e Juan Jesus, che partivano ad inizio stagione rispettivamente come terza e quarta scelta (c'era anche Manolas, scivolato in fondo alle gerarchie e poi tornato all'Olympiacos). Due mesi di livello, con loro in campo il Napoli ha incassato 8 gol in 10 partite di campionato, pochi considerando l'enorme emergenza affrontata. 

    FUTURO - Esperienza e duttilità, ma anche qualità. Questo è ciò che ha dimostrato Juan Jesus, bravo a meritare complimenti e affetto da parte dei tifosi napoletani. Si è immedesimato molto bene nello spirito partenopeo e integrato alla grande nel gruppo squadra. Il Napoli lo ha ingaggiato per una sola stagione con un'opzione per il prossimo anno. Opzione che verrà esercitata. C'è volontà ed entusiasmo da entrambe le parti di proseguire insieme, al netto dell'ottima annata disputata fin qui. Ulteriori conferme sono arrivate da parte del suo agente, Roberto Calenda, che ha dichiarato l'intenzione di proseguire questo percorso insieme. Juan Jesus ha convinto tutti, dal primo all'ultimo. Nelle ultime nove finali che attendono il Napoli Juan Jesus difficilmente scenderà in campo dal primo minuto, con il rientro di Koulibaly è anche plausibile attendere in panchina. Però Spalletti sa di poter contare su di lui in qualsiasi momento, così come i compagni. In attesa dell'ufficialità del rinnovo e nella speranza di raggiungere un traguardo da sogno con il Napoli, la sua vittoria l'ha già ottenuta rilanciandosi tra gli applausi di una città intera.

    Altre Notizie