Jovanotti dopo Diletta e Donnarumma: Messner contro i concerti in montagna
Il motivo risiede nella polemica scoppiata con l’alpinista Reinhold Messner per la scelta di Plan de Corones, cima del Trentino-Alto Adige situata a 2275 metri sul livello del mare, tra le date dei suoi concerti. “Qui si viene a cercare il silenzio”, aveva dichiarato l’esploratore altoatesino che proprio a Plan de Corones ha aperto uno dei suoi musei sulla storia dell’alpinismo, “mentre quello show porta solo rumore”. Jovanotti, ai microfoni di Striscia, si è difeso affermando di non conoscere Plan de Corones, ma di essere certo che in quella località hanno organizzato il Giro d’Italia e altri eventi musicali con un’alta affluenza di pubblico.
Ha poi raccontato l’aneddoto del suo primo incontro con Messner, in Pakistan: “Sono andato da lui per stringere la mano a una leggenda dello sport italiano - ha dichiarato - ma lui non mi ha neanche degnato di uno sguardo e si è limitato a dirmi che stava lavorando. In quel momento mi ha addirittura un po’ impaurito”. Non certo un modo per far passare Messner come un personaggio positivo, placando magari le polemiche.
A fine intervista, Staffelli e Jovanotti si sono esibiti in una particolare versione unplugged di Ragazzo Fortunato, un’esibizione divertente, che fa seguito a quella proposta qualche giorno da Gigi Buffon sui canali social del PSG. Il Jova Beach Party inizierà il prossimo 6 luglio a Lignano Sabbiadoro e si concluderà il 24 agosto proprio a Plan de Corones: dopo le recenti performance Staffelli e Buffon sono già opzionati per un featuring.