Getty Images
Jankulovski: 'Milan, non sei ancora top. Che stagione Abate'
Come stai vedendo il Milan in questa prima parte di stagione?
"E' difficile giudicare quando non sei dentro, però in questa stagione ho visto diverse partite del Milan e penso che Montella stia lavorando bene e si vede in campo, anche se, come dice Montella, manca ancora qualcosa al Milan per essere al livello delle prime. Però è un allenatore che fa giocare bene la squadra e mette in campo tanti giovani, che è sempre un bene. Il Milan lo vedo benissimo, è in crescita e sta facendo un ottimo campionato fino ad ora".
Quali sono stati i giocatori fino a questa parte della stagione che ti hanno sorpreso maggiormente di questo Milan?
"Sicuramente giocatori come Locatelli, Suso, che a me piace tanto. Quello che mi è piaciuto di più quest'anno è Ignazio Abate. Anche se è uno dei più esperti in questo spogliatoio sta facendo un campionato eccezionale. Sta bene fisicamente e mi fa piacere che giochi bene perchè mette sempre il cuore in campo. E' una squadra molto giovane che ha davanti un futuro importante. Poi c'è Donnarumma che è inutile dirlo, è un talento, ormai lo sanno tutti". Hai nostalgia dell'Italia? Ogni tanto torni a San Siro a vedere il Milan? "Sicuramente quando hai vissuto per più di 11 anni in Italia è normale che ti manchi quando torni nel tuo Paese. Però torno spesso e in questa stagione ho visto il derby, contro la Juventus e contro la Lazio, le partite importanti. Le altre le vedo in televisione. Questo weekend faccio un salto a Udine per vedere la partita contro un'altra squadra dove ho giocato. E' normale che mi manchi, però quando ho tempo torno sempre volentieri per salutare i compagni e vedere delle belle partite".
Per te è una gara speciale Udinese-Milan, per chi farai il tifo domenica pomeriggio?
"Ho fatto 9 anni di carriera calcistica in Italia di cui gli ultimi sei al Milan, però non dimenticherò mai che sono arrivato al Milan grazie al grande lavoro che ho fatto a Udine. Quindi tifo tutte e due le squadre, spero di vedere una bella partita e un bello stadio, visto che non ci sono mai stato nel nuovo impianto. Poi è normale che una sarà più contenta dell'altra o ci sarà un pareggio".
A Udine al Milan servono obbligatoriamente i 3 punti per provare a tenere il passo delle altre che stanno andando fortissimo. "Con il Napoli è stata una bella partita, anche se si è visto un bel carattere del Milan, perchè se dopo 10 minuti sei sotto 2-0 contro una squadra forte come quella di Sarri e riesci a reagire rischiando quasi di pareggiarla è un bel segnale. Poi ieri sera non ho visto la partita contro la Juventus, so che il Milan ha perso 2-1 con un espulso. Sicuramente dopo due gare così difficili senza vittorie, servono i 3 punti per tenere il passo di quelli davanti ma anche per tenere a distanza quelli dietro".