Jacobelli: #MaciaDeveRestare
La questione tiene banco a Firenze nel generale clima di euforia generato dalla splendida vittoria in rimonta sul Milan, come racconta stamane calciomercato.com nei servizi che potete leggere fra i correlati a questo editoriale.
Eduardo Macia, 47 anni, spagnolo, è stato ingaggiato dalla società viola tre anni fa, su indicazione di Pantaleo Corvino, con la qualifica di direttore tcnico e responsabile del settore giovanile. Insieme con Daniele Pradé ha lavorato benissimo: Borja Valero, Gonzalo Rodriguez, Cuadrado, Pizarro, Savic, Gomez, sono i fiori all'occhiello in entrata di una gestione che, in uscita, ha piazzato i colpi Jovetic e lo stesso Cuadrado su tutti.
Le ultime notizie dicono che Macia sia sul piede di partenza e che la causa siano le divergenze di vedute con Mario Cognigni, 56 anni, presidente ufficiale del club di Andrea e Diego Della Valle. I tifosi non ci stanno e si mobilitano per trattenere Macia. Dove si dimostra che, quando un dirigente lavora talmente bene può anche indurre i propri sostenitori a intraprendere iniziative con pochi precedenti e che confermano ancora una volta cosa sia la piazza fiorentina, quanto ad attaccamento viscerale alle vicende della propria squadra. I tifosi viola hanno ragione: Macia, straordinario scopritore di talenti, professionista che si fa apprezzare anche e soprattutto per lo stile sobrio e rigoroso, è un autentico patrimonio della Fiorentina. Perderlo proprio ora, sarebbe un autogol pesantissimo. I Della Valle lo sanno.
Xavier Jacobelli
Direttore Editoriale www.calciomercato.com