lapresse
Jacobelli: Juve contro Conte, una guerra senza senso e a rimetterci è la Nazionale
Per due giorni, anziché pensare all'avversario di stasera, il Club Italia è stato squassato dalle polemiche sull'asse Torino-Sofia per un caso che non c'è. E se l'ira di Conte, rivelata da Tavecchio, dovesse portare alle clamorose dimissioni del ct, il patatrac sarebbe completo. Che il divorzio fra la Juve e l'uomo dei 3 scudetti e delle 2 Supercoppe di Lega di fila, sia stato traumatico, lo sanno tutti. Che abbia lasciato dietro di sé una scia di veleni, frecciate, recriminazioni, pure. Ma ora sta invadendo l'ambito azzurro e tutto questo non ha senso.
Anche perché, mentre Elkann ha accusato Conte di spremere troppo i convocati, Bonucci, architrave della difesa Juve e Italia, ha dichiarato: "Dieci giorni con il ct sono un toccasana". E Buffon, capitano della Juve e dell'Italia, ha soggiunto: "Conte tratta tutti allo stesso modo", elogiando il ct. E pensare che, all'inizo della settimana, Conte aveva riservato parole al miele nei confronti dell'ex club e di Allegri, lodandone sia i risultati sia il lavoro. Ora è il caso che la Nazionale si concentri sulla qualificazione all'Europeo ed Elkann, magari, sulle recenti traversie nautiche.
Racconta Vanity Fair: "È stata una fatalità imprevedibile. È esploso il raccordo di un tubo che alimenta la pompa idraulica, la sentina si è riempita di olio, non possiamo più muovere la chiglia». Da Antigua, parla uno sconsolato skipper Giovanni Soldini. L'entusiasmo della partenza si è dissolto insieme con l'agonismo della regata. Il Vor 70 Maserati, con a bordo due velisti vip come Pierre Casiraghi e John Elkann, ha dovuto abbandonare il campo e rinunciare alla Rorc Caribbean 600 Race. Così lo scafo che aveva lasciato la banchina dello Yacht Club dopo quella che sembrava una riunione di famiglia - ovvero tra i baci di Beatrice Borromeo al promesso sposo Pierre e l'incoraggiamento di Donna Lavinia Elkann al marito John, presidente del gruppo Fiat Chrysler - ha dovuto ammainare le vele". Per fortuna che la Juve ha il vento in poppa. E speriamo l'abbia anche la Nazionale.
Xavier Jacobelli
Direttore Editoriale www.calciomercato.com