AFP/Getty Images
Jacobelli: il nuovo ct dell'Italia mostri questo VIDEO di Yepes agli Azzurri. Così si gioca per la Nazionale
Mario Yepes, 38 anni, 101 presenze in Nazionale, capitano della Colombia, difensore dell'Atalanta, carica i Cafeteros prima che scendano in campo. Poche parole che non hanno bisogno di traduzione dallo spagnolo, tanto sono universali, che vanno dritte al cuore dei compagni, di chi le ascolta e culminano con quel richiamo al 'compromiso', all'impegno che ogni giocatore ha con se stesso, con la propria famiglia, con i propri cari, con la Nazionale. E alla fine, quel grido Colombia! Colombia! Colombia! che esalta chi lo lancia nello spogliatoio e che risveglierebbe anche l'orgoglio sopito di un branco di rammolliti.
Chiunque sia il nuovo ct dell'Italia, al primo raduno a Coverciano faccia vedere e rivedere il video di Yepes a quelli che vanno nella Nazionale 4 volte campione del mondo, 1 volta campione olimpica e d'Europa, senza metterci il cuore, senza metterci grinta, senza metterci nulla.
Ne abbiamo le tasche piene dei clan, dei veterani contro i giovani e dei giovani contro i veterani, del calcio e dell'umidità, di orecchini, tatuaggi e di tutti gli altri ammenicoli graziosamente ricevuti in dono dai falliti in Brasile. Chiunque verrà chiamato per ricostruire la Nazionale, guardi il video di Yepes e impari. Altrimenti si tolga dai piedi.
Xavier Jacobelli
Direttore Editoriale www.calciomercato.com