Calciomercato.com

  • AFP/Getty Images
    Jacobelli: il nuovo ct dell'Italia mostri questo VIDEO di Yepes agli Azzurri. Così si gioca per la Nazionale

    Jacobelli: il nuovo ct dell'Italia mostri questo VIDEO di Yepes agli Azzurri. Così si gioca per la Nazionale

    Il video dura venticinque secondi e ogni secondo fa venire la pelle d'oca. E' una sequenza del film dedicato al sogno mondiale della Colombia, girato nel dicembre scorso, ma è presumibile che il rito si ripeta anche in questi giorni in cui la formidabile squadra di James Rodriguez sta conquistando applausi planetari.

    Mario Yepes, 38 anni, 101 presenze in Nazionale, capitano della Colombia, difensore dell'Atalanta, carica i Cafeteros prima che scendano in campo. Poche parole che non hanno bisogno di traduzione dallo spagnolo, tanto sono universali, che vanno dritte al cuore dei compagni, di chi le ascolta e culminano con quel richiamo al 'compromiso', all'impegno che ogni giocatore ha con se stesso, con la propria famiglia, con i propri cari, con la Nazionale. E alla fine, quel grido Colombia! Colombia! Colombia! che esalta chi lo lancia nello spogliatoio e che risveglierebbe anche l'orgoglio sopito di un branco di rammolliti.

    Chiunque sia il nuovo ct dell'Italia, al primo raduno a Coverciano faccia vedere e rivedere il video di Yepes a quelli che vanno nella Nazionale 4 volte campione del mondo, 1 volta campione olimpica e d'Europa, senza metterci il cuore, senza metterci grinta, senza metterci nulla. 
    Ne abbiamo le tasche piene dei clan, dei veterani contro i giovani e dei giovani contro i  veterani, del calcio e dell'umidità, di orecchini, tatuaggi e di tutti gli altri ammenicoli graziosamente ricevuti in dono dai falliti in Brasile. Chiunque verrà chiamato per ricostruire la Nazionale, guardi il video di Yepes e impari. Altrimenti si tolga dai piedi.

    Xavier Jacobelli
    Direttore Editoriale www.calciomercato.com



     

     

    Altre Notizie