Italiamania: tutti gli uomini di Mancini
TUTTI I NOMI - Il nuovo ct dell'Italia dovrà far rinascere un movimento in crisi e ricostruire uno spogliatoio spaccato, come dimostrano le dure parole di Buffon e De Rossi contro Balotelli. Quest'ultimo, che non ha mai nascosto di trovarsi bene con Mancini, rappresenta il principale punto di domanda: bisogna ancora puntare su di lui o no? Invece la prima certezza è Verratti, erede designato di Pirlo, che ha dato l'addio alla Nazionale. Tornando in attacco, ci sarà spazio per i due grandi esclusi in Brasile: Destro e Giuseppe Rossi oltre al giovane talento Berardi. In mezzo al campo serve maggiore dinamicità, che può garantire Florenzi, per il resto porte chiuse agli 'oriundi' Paletta e Thiago Motta.
FIGC - Sullo sfondo resta la questione delle dimissioni di Abete. Chi prenderà il suo posto alla guida della Federcalcio? Entro lunedì ci sarà il consiglio federale: probabilmente il vicepresidente vicario Tavecchio farà da traghettatore fino all'assemblea elettiva del prossimo 11 agosto. Gli altri candidati sono Albertini, Abodi (presidente della Lega calcio di serie B) e Ghirelli (direttore generale della Lega Pro). Il presidente del Coni, Malagò segue il tutto con attenzione e in caso di necessità è pronto a intervenire commissionando la Figc con Pancalli.
L'ingloriosa uscita dell'Italia dal mondiali, rende ancora più interessante questa speciale classifica sugli slogan più ridicoli scelti dalle nazionali partecipanti a Brasil 2014... comunque siamo in buona compagnia!