Getty Images
Italiamania: Lippi va da Prandelli
Una visita a sopresa, molto gradita. C'era anche Marcello Lippi oggi a Coverciano dove la Nazionale sta preparando il Mondiale. L'attuale allenatore del Guangzhou Evergrande ha approfittato del periodo di stop del campionato cinese per prendersi qualche giorno di vacanza in Italia. Sorrisi, abbracci, tante pacche sulla spalla e l'in bocca al lupo all'Italia che esordirà sabato 14 giugno a mezzanotte contro l'Inghilterra.
LIPPI - Queste le parole di Lippi ai giornalisti presenti nel ritiro azzurro: "Sotto il profilo psicologico, caratteriale, noto analogie tra questa Nazionale e la mia del 2006 in Germania. Qui ho trovato un gruppo consapevole delle proprie forze e qualità. Giuseppe Rossi? Gli ho detto che è stata l’unica volta della mia carriera in cui mi sono pentito di qualcosa. Cosa auguro a Prandelli? Che abbia un pizzico di fortuna, che non si facciano male giocatori importanti. Se si infortunano Pirlo e Buffon come successe a me in Sudafrica… Se quattro anni fa non avessi perso Andrea e Gigi e se non mi fossi ritrovato con De Rossi al trenta per cento a causa di un polpaccio… Certe perdite possono creare tensioni. Poi ci vuole buona sorte negli accoppiamenti. Un conto è affrontare Australia e Ucraina tra ottavi e quarti e un altro è imbattersi nel Brasile e nell’Argentina. Bisogna anche essere bravi e noi in Germania il capolavoro lo facemmo in semifinale contro i tedeschi: fu quella la vera finale”.
MONTOLIVO - Queste le parole di Montolivo in conferenza stampa, soprattutto sull'argomento Milan: "Non sono in grado di dare un giudizio. Lo darò se e quando Filippo diventerà l’allenatore del Milan. Io ho una sicurezza, so che la società e la proprietà del Milan prende ogni decisione per il bene del Milan. Questa è l’unica garanzia che abbiamo e lo dico anche ai tifosi. Sto seguendo la vicenda come gli altri e mi sembra inutile continuare a parlare dell’argomento. Abbiamo un Mondiale da preparare, dobbiamo pensare soltanto a questo. Seedorf? Ogni allenatore vede il calcio alla sua maniera e ha il diritto di fare le sue scelte. Per me Abate e De Sciglio sono ottimi giocatori”
ROSSI - Guarda al Mondiale, con ottimismo. Giuseppe Rossi ha tanta voglia di salire sull'aereo per il Brasile per giocare una rassegnata iridata che quattro anni fa gli fu negata da Marcello Lippi. L'ex ct azzurro ha ammesso a più riprese il suo errore, ma tra i due non c'è mai stata tensione. Come dimostra il tweet odierno:
Una grande emozione e piacere rivedere mister Lippi oggi. #campionedelmondo #2006
— GIUSEPPE ROSSI (@GiuseppeRossi22) 29 Maggio 2014
LEGGI LE 32 SCHEDE DI PRESENTAZIONE DELLE NAZIONALI DI BRASILE 2014
Per chi sta ancora cercando un biglietto per l'Italia o per le altre partite del mondiale in Brasile, ecco le disponibilità su viagogo