Calciomercato.com

  • Getty Images
    Italia, Zenga su Donnarumma: 'Io lo assolvo, anche Buffon ha fatto errori. Farà altre 600 partite'

    Italia, Zenga su Donnarumma: 'Io lo assolvo, anche Buffon ha fatto errori. Farà altre 600 partite'

    La testa dell'Italia è ormai alla sfida con l'Ucraina, ma è ancora vivido il ricordo del pareggio in casa della Macedonia del Nord. A tornare sulla delusione di Skopje è stato Walter Zenga, storico portiere, che ha parlato al Corriere dello Sport in difesa di Donnarumma:

    "Gigio ha sbagliato. E il primo a saperlo è proprio lui. Perché se prendi gol sul tuo palo, su punizione, hai sempre qualcosa da rimproverarti. Di errore si tratta, condizionato però dalla balistica di un tiro molto preciso e molto veloce".

    GIGIO ASSOLTO - "Donnarumma è alto un metro e novantasei. Vicario uno e novantatré. Sommer solo uno e ottantatré. La loro apertura alare è del tutto differente. Non c’è, su una palla simile, una tecnica valida allo stesso modo per tutti e tre. I più bassi usano la mano di riporto per allungarsi di più, ma non è una religione. Sceglie l’istinto di chi sta in mezzo ai pali, con tutta la sua responsabilità. Per questo dico: non sparate su Gigio. Io lo assolvo".

    PARAGONE CON BUFFON - "Ma quanti errori ha fatto Buffon nella sua carriera? Se facessimo una ricerca mirata, ne scopriremmo tanti. Perché più giochi, più errori fai. Questa è l’unica banale verità. Prenda Maignan, che è uno dei più forti che abbiamo in Serie A. L’anno scorso in un paio di occasioni ha commesso errori banali. Lo stesso si può dire di Onana".  

    A SAN SIRO CON L'UCRAINA - "Lo conosco, ha una freddezza che sa gestire l’emozione. Comunque è meglio essere insultati che ignorati. Donnarumma a ventiquattro anni ha giocato già trecento partite. Ne giocherà ancora almeno il doppio. Dell’errore di Skopje non parleremo più".

    Altre Notizie