Getty Images
Italia Under 20: 3-0 alla Svizzera
Prima dell’inizio, è stato rispettato un minuto di raccoglimento in ricordo delle vittime dell’alluvione che recentemente si è abbattuto sulle Marche.
La partita. Il modulo delle due squadre è speculare con il 4-3-1-2. La Svizzera parte di gran carriera, baricentro alto e pressing sui portatori di palla, mettono Samba (Bellinzona) e De Carvalho (Grasshopper) nella condizione di creare non pochi pericoli. Già al 5’ uno scambio tra i due al limite dell’area mette De Carvalho nelle condizioni di tirare: il suo destro, deviato, va di poco fuori. Al 10’ è Samba a rendersi protagonista dopo aver rubato palla a Guarino, impegna Sassi in una bella parata. Di nuovo De Carvalho al 12’ con un sinistro a giro costringe Sassi ad un altro intervento in angolo. A questo punto l’Italia cambia registro, nonostante Nunziata sia costretto ad una doppia sostituzione per i problemi fisici di Casadei e Fiumanò, sostituiti da Fabbian e Fontanarosa. Volpato al 33’ va vicino al gol con un tiro incrociato che sfiora il secondo palo e poco dopo, il vantaggio azzurro: Terracciano sulla trequarti svizzera con un bel colpo di tacco libera in area Montevago, il doriano calcia di collo e a giro sotto il sette. La Svizzera non ci sta e poco dopo colpisce una traversa con Sow.
Si va al riposo con il vantaggio di misura dell’Italia ma nella ripresa, gli Azzurrini scendono in campo con altra determinazione e vanno al raddoppio dopo appena 3’ di gioco con Fabbian che, imbeccato in area da Volpato, si libera per il tiro e manda la palla nell’angolino destro della porta difesa da Hubel. Girandola di sostituzioni da entrambi le parti ma la musica non cambia. E’ sempre l’Italia ad andare avanti e al 75’ De Nipoti servito da Anbrosino, scavalva Hubel con un delizioso colpo sotto. E’ il 3-0, risultato conclusivo di questa amichevole e la Nazionale Under 20 si rivedrà il 21 novembre contro la Repubblica Ceca per il torneo ‘8 Nazioni’.
Italia-Svizzera 3-0
Marcatori: 36' Montevego, 48' Fabbian, 75' De Nipoti
ITALIA (4-3-1-2): Sassi (46' Passador); Zanotti [C] (61' Mulazzi), Fiumanò (30' Fontanarosa ‹‹›C‹››), Guarino (82' Palomba), Turicchia (46' Pieragnolo); Terracciano (61' Valente), Casolari (46' Degli Innocenti), Fazzini {C} (82' Giovane); Casadei (C) (26' Fabbian, 82' Ndour); Volpato (61' Ambrosino Di Bruttopilo), Montevago (46' De Nipoti). A disp.: Cerri, Zacchi (GK). All.: Nunziata.
SVIZZERA (4-3-1-2): Hübel; Hodza, Sow (69' Jaquez), Amenda (C), Fontana (57' Wallner); Stroscio, Rupp (57' Schwegler), Golliard (57' Eberhard); De Carvalho (69' Chiappetta); Samba (46' Alounga), Muci (57' Hunziker). A disp.: Loretz (GK), Omeragic (GK), Lurvink, Reichmuth, Sanches. All.: Vanetta.
Arbitro: Andrea Colombo (Italia). Assistenti: Alessandro Lo Cicero e Marco Trinchieri; Quarto Uomo, Alberto Santoro