Calciomercato.com

  • Getty Images
    Italia: Spalletti pensa a Koleosho, la missione di Buffon per Tonali con Fagioli

    Italia: Spalletti pensa a Koleosho, la missione di Buffon per Tonali con Fagioli

    • Redazione CM
    Luciano Spalletti si appresta a compiere un anno da ct dell'Italia. Arrivato il 18 agosto 2023 sulla panchina della Nazionale al posto del dimissionario Roberto Mancini emigrato in Arabia Saudita, l'allenatore del Napoli campione d'Italia 2022/2023 non intende gettare la spugna dopo la cocente delusione di Euro 2024. 

    NATIONS LEAGUE - La nuova formula del torneo prevede la qualificazione ai quarti di finale per le prime due squadre classificate di ogni girone, la terza va agli spareggi e la quarta retrocede direttamente. Venerdì 6 settembre gli Azzurri giocano contro la Francia al Parco dei Principi di Parigi per la prima giornata della Nations League. Tre giorni dopo, lunedì 9 settembre, c'è la sfida con Israele sul campo neutro di Budapest in Ungheria. Poi giovedì 10 ottobre è in calendario la gara contro il Belgio allo Stadio Olimpico di Roma. 

    CHI RISCHIA - Nella Capitale giocano tre calciatori che possono essere esclusi: il difensore Gianluca Mancini e il mediano Bryan Cristante oltre al centrocampista Michael Folorunsho, ormai sul punto di trasferirsi dal Napoli alla Lazio. Dove invece Mattia Zaccagni sarà sicuramente confermato tra i convocati, attesi tra venerdì 30 e sabato 31 agosto. Spalletti ripartirà dalla difesa a tre: più 3-4-2-1 che 3-5-2 anche per esaltare le caratteristiche di Zaccagni (e Zaniolo, infortuni permettendo). 

    LE NOVITA' - Questo discorso tattico vale pure per Luca Koleosho, classe 2004 di origine statunitense in forza al Burnley (seconda divisione inglese). In mezzo al campo verrà testato almeno un centrocampista 2003 scuola Inter fra Giovanni Fabbian del Bologna e Cesare Casadei, destinato a lasciare il Chelsea negli ultimi giorni di mercato. Con Scamacca infortunato, per il ruolo di centravanti Spalletti tiene d'occhio Moise Kean (Fiorentina), Andrea Pinamonti (Genoa) e Lorenzo Lucca (Udinese). 

    BUFFON IN MISSIONE - In mezzo al campo possibili i ritorni di Manuel Locatelli (Juventus) e Samuele Ricci (Torino), oltre a quello di Sandro Tonali (Newcastle). L'ex milanista finirà di scontare il prossimo 28 agosto i dieci mesi di squalifica per calcioscommesse. Sempre secondo la Gazzetta dello Sport, il dirigente Gianluigi Buffon è chiamato a far chiarire Tonali e lo juventino Nicolò Fagioli, un altro giocatore coinvolto nello stesso caso. 

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui
     

    Altre Notizie