Riccardo Antimiani/Ansa
![Italia rossa e arancione anche dopo Pasqua: si va verso la proroga dello stato di emergenza fino a giugno](https://cdn.calciomercato.com/images/2021-02/Draghi.Parlamento.febbraio.2021.1440x864.jpg)
Italia rossa e arancione anche dopo Pasqua: si va verso la proroga dello stato di emergenza fino a giugno
La proroga dello stato di emergenza sembra scontata, riporta Corriere.it, mentre si allontana la possibilità per chi ha la curva in discesa di tornare in fascia gialla dopo il 7 aprile.
Il decreto e il Dpcm del governo che tengono chiuso il Paese scadono il 6 aprile. La valutazione per decidere le nuove misure è già cominciata, ma l’orientamento è di far rimanere tutte le regioni in fascia arancione e rossa "per non vanificare i sacrifici che stiamo facendo", come ripete il ministro della Salute Roberto Speranza.
L’ipotesi più probabile è quella di fissare un calendario condizionato all’andamento della curva epidemiologica fino al 3 maggio, consapevoli però che sarà molto difficile poter riaprire bar e ristoranti. E che si decida di prolungare lo stato di emergenza almeno fino a giugno, quando l’inoculazione dei vaccini dovrebbe essere a regime.