Calciomercato.com

  • Getty Images
    Italia, perché Orsolini non è stato convocato per gli Europei

    Italia, perché Orsolini non è stato convocato per gli Europei

    L'uscita della lista definitiva dei 26 convocati dal ct Luciano Spalletti per la spedizione dell'Italia a Euro 2024 in Germania non ha sorpreso tanto per i tagli di Provedel, portiere della Lazio, e Ricci, centrocampista del Torino, quanto per l'esclusione dell'ala del Bologna Riccardo Orsolini, come testimoniato dai bookmakers europei.

    OCCASIONE MANCATA - Protagonista della cavalcata che ha portato gli emiliani allenati da Thiago Motta in Champions League, Orsolini si è presentato in ritiro con grandi motivazioni e convinzione; la titolarità nell'amichevole giocata proprio allo stadio Dall'Ara di Bologna contro la Turchia poteva indurre all'ottimismo, ma una prestazione non eccellente e la grande concorrenza di Zaccagni, El Shaarawy (a segno nell'amichevole del giorno dopo contro l'Under 21) e Chiesa hanno spinto Spalletti a decidere per il suo taglio. 

    RAGIONI TATTICHE? - Inoltre, i due moduli più gettonati per l'Italia nella rassegna continentale sono il 3-4-2-1 e il 3-5-2: entrambi, soprattutto il secondo non si adattano perfettamente alle caratteristiche di Orsolini, che rispetto agli altri nel suo ruolo è molto più "esterno" nel posizionamento, meno avvezzo a giocare per vie centrali. Probabilmente è stata questa considerazione a spostare l'ago della bilancia. 

     

    Altre Notizie