Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Italia, il piano di Gravina per convincere Mancini: un nuovo progetto per andare al Mondiale 2026

    Italia, il piano di Gravina per convincere Mancini: un nuovo progetto per andare al Mondiale 2026

    Dopo la sconfitta con la Macedonia bisogna voltare pagina, andare oltre e pianificare il piano per i prossimi anni. "Lavorare per il futuro" ha detto Roberto Mancini in un post Instagram che ha lasciato aperta la porta a continuare sulla panchina della Nazionale. Nella giornata di ieri è andato in corso un incontro tra il ct dell'Italia e il presidente della Figc Gabriele Gravina, sul piatto idee e proposte per ripartire con un nuovo progetto di quattro anni.

    IL PROGRAMMA DI GRAVINA - La Federazione aveva espresso fiducia massima a Mancini già prima della vittoria dell'Europeo con il rinnovo del contratto fino al 2026 e continua a farlo oggi, anche dopo la mancata qualificazione al Mondiale. Qualche dubbio in più però ce l'ha proprio Mancini, ma il Corriere dello Sport racconta che Gravina vuole convincerlo ad andare avanti insieme mettendo giù un programma condiviso: si partirebbe dall'analisi degli ultimi otto mesi per poi cercare soluzioni i vista del futuro, attraverso qualità del gioco e rinnovamento. Lo sguardo è proiettato al Mondiale nordamericano del 2026, per il quale Gravina vorrebbe ancora il Mancio sulla panchina azzurra. I prossimi saranno giorni caldi, ci saranno nuovi incontri, confronti e scambi di idee tra le parti. 

    IL TOUR DE FORCE - Secondo quanto filtra, nel colloquio con Gravina Mancini ha parlato di una Nazionale sperimentale fin da subito, ma anche di quello che può succedere a giugno quando gli Azzurri dovranno affrontare Argentina, Inghilterra, Ungheria e due volte la Germania. Anche l'occhio di Mancini quindi è proiettato al futuro, un ulteriore segnale che porterebbe alla permanenza dell'attuale ct. L'allenatore però ha bisogno di riflettere e fare le sue valutazioni, dall'altra parte c'è una Federazione che non gli mette fretta ma non vorrebbe anche sapere il prima possibile se può contare ancora su di lui o bisogna andare a caccia di un sostituto (QUI tutti i nomi). La panchina dell'Italia è ancora un rebus, a Coverciano si studia per il futuro. 

    Altre Notizie