Getty Images
Italia: 18 sicuri, 5 dubbi per Euro 2016
PORTA - Sicuri: Buffon, Sirigu. In dubbio: Perin, Padelli, Marchetti.
Per il terzo portiere il favorito è Perin, che però non è ancora rientrato dall’infortunio. Quindi sperano ancora Padelli e Marchetti.
DIFESA - Sicuri: Bonucci, Barzagli, Chiellini, Ranocchia, Darmian, De Sciglio. In dubbio: Astori, Acerbi, Santon, Pasqual, Criscito, Antonelli, Moretti, De Silvestri, Romagnoli, Rugani.
Anche se Ranocchia non è titolare, è molto stimato da Conte. De Sciglio in Nazionale ha fatto bene ed è molto considerato. Per il ruolo di centrale uno tra Astori e Acerbi, più di Romagnoli. Anche se con Ranocchia e Barzagli potrebbe essere chiuso il reparto centrali. Come terzino, oltre al jolly Florenzi, uno tra Santon e Antonelli.
CENTROCAMPO - Sicuri: Pirlo, De Rossi, Marchisio, Verratti, Parolo, Soriano, Florenzi. In dubbio: Bertolacci, Bonaventura, Montolivo, Jorginho.
Il centrocampo può essere considerato già al completo, se staranno bene fisicamente Marchisio, De Rossi e Pirlo non sono in discussione per Conte. Soriano e Parolo, se caleranno le loro prestazioni, potrebbero rischiare. Jorginho scalpita, Bertolacci invece non sta facendo bene. Bonaventura potrebbe servire come jolly. Florenzi è sicuro, può giocare ovunque.
ATTACCO - Sicuri: Pellè, Candreva, Eder. In dubbio: Insigne, Berardi, Zaza, Quagliarella, Balotelli, Immobile, El Shaarawy, Giovinco, Vazquez, Gabbiadini, Giuseppe Rossi.
È il reparto dove ci sono i maggiori dubbi. Il modulo passerà dal 4-3-3 al 4-2-4 (o 4-4-2). Sembra confermato Pellè come prima punta, unico con queste caratteristiche. Balotelli vuole prendersi un posto, ma dovrà sudarlo. Insigne se continua così è sicuro del posto. Berardi ed El Shaarawy si contenderanno probabilmente un posto, difficile trovare spazio per entrambi anche se Conte ci proverà. Più difficile per Vazquez, Immobile e Gabbiadini.