AFP via Getty Images
Italia, chi può giocare al posto di Calafiori contro la Svizzera: 2 opzioni per Spalletti
- 23
SI CAMBIA - Servirà una prestazione diversa, magari uomini diversi ma Spalletti questa volta non potrà contare su tutti gli effettivi per fare le sue scelte. Proprio Calafiori infatti non sarà del match. Avendo accumulato due gialli nelle tre uscite del gruppo B, il difensore del Bologna, uno dei migliori finora della spedizione azzurra in Germania, sarà squalificato agli ottavi di finale. Chi al suo posto? Il ct avrà ancora qualche giorno per pensarci e sono tante le opzioni cui potersi aggrappare. Cambiare un difensore per un altro o ipotizzare un cambio di modulo e quindi un'intera difesa da ripensare?
DIFESA A TRE - Qualora Spalletti dovesse continuare sulla falsariga della difesa a tre, lo spostamento più logico sarebbe quello di Bastoni da braccetto mancino. Il giocatore dell'Inter svolge questo compito già nel suo club e ha le caratteristiche giuste per farlo: buon piede, propensione ad attaccare, abilità nel portare palla e nel palleggiare da dietro. Si libererebbe dunque un posto al centro: Buongiorno, Mancini o Gatti? I primi due partono favoriti. Dovesse invece Spalletti tenere Bastoni come centrale, al suo fianco sinistro potrebbe spostarsi Darmian ma anche Dimarco. Entrambi hanno già giocato in questo ruolo ma sarebbero soluzioni d'emergenza.
DIFESA A QUATTRO - Con uno schieramento a quattro invece i cambi sarebbero meno drastici. Con Di Lorenzo e Dimarco da terzini, Bastoni si prenderebbe il centro-sinistra mentre resterebbe vuota l'altra posizione: anche in questo caso i papabili sono Buongiorno e Mancini.