Italia, 9 luglio 2006 - 9 luglio 2014: ecco come siamo sprofondati in 8 anni
CAMPIONI INATTESI - Il ricordo è ancora impresso nella mente di una nazione intera. Fu una vittoria inattesa perchè gli Azzurri non erano indicati come i favoriti principali del torneo. Rileggere i nomi di quel dream team provoca ancora lacrime e commozione: Francesco Totti, Filippo Inzaghi, Alessandro Del Piero, Fabio Cannavaro, Gianluigi Buffon, Andrea Pirlo, Marco Materazzi e Fabio Grosso.
DOLCI RICORDI - Fabio Cannavaro, indimenticato capitano di quell'Italia Campione del Mondo, ha voluto ricordare stamattina con un Tweet di ringraziamento al suo gruppo l'anniversario di quella fantastica vittoria: perchè il Mondiale, e i tedeschi lo stanno dimostrano ancora, si vince con il gruppo. Nel 2006 lo spirito di coesione tra i 23 di Marcello Lippi era di granito: lo ha ricordato in una recente intervista a Sky lo stesso allenatore toscano, dicendo che "non c'era bisogno di far rispettare le regole, perchè a nessuno veniva in mente di sovvertirle". Uno spirito che quest'anno non c'è mai stato, nonostante le tante parole di Prandelli, e gli atteggiamenti di alcuni giovani, ma anche di alcuni veterani dopo l'eliminazione,lo hanno dimostrato.
RIPARTIRE DA ZERO - In otto anni si possono fare tante cose, la Germania di Loew ne è la massima espressione: i teutonici, annientati e costretti a ripartire da zero dopo il fallimentare Europeo del 2000, sono riusciti a tornare alla ribalta, rifacendo tutto da capo, grazie ad un attenta programmazione, ad una cultura calcistica improntata sulla crescita dei giovani tedeschi, nati in Germania o meno, e ad un programma che ha saputo unire sport e scuola. Le voci di confusione e le liti di questi ultimi giorni non stanno offrendo un bello spettacolo, da nessun punto di vista: l'Italia calcistica sembra lontano anni luce da quel 9 luglio 2006. Buon anniversario, sperando in tempi migliori.
09/07/06 - 09/07/14 Più passano gli anni e più sono orgoglioso di essere stato il vostro Capitano.Grazie Campioni!! pic.twitter.com/KAQmcNQeJ0
— Fabio Cannavaro (@fabiocannavaro) 8 Luglio 2014