Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    L'Italia batte 2-1 Israele e non si ferma. Spalletti in vetta al girone di Nations League

    L'Italia batte 2-1 Israele e non si ferma. Spalletti in vetta al girone di Nations League

    • Emanuele Tramacere
    Sotto il diluvio di Budapest su campo praticamente neutro e spalti completamente o quasi vuoti (solo 2000 spettatori ammessi dalla Uefa), l'Italia si impone per 2-1 in trasferta contro Israele e si porta in vetta solitarlia al Gruppo 2 della Lega A della nuova Uefa Nations League. Dopo la vittoria roboante contro la Francia per 3-1 gli Azzurri di Luciano Spalletti dominano a lungo una gara molto più cattiva e tosta rispetto a quella di Parigi, ma trasformano in gol soltanto due delle tante occasioni create subendo ancora una volta un gol evitabile nei minuti finali della gara. Di Frattesi, al sesto gol da quando c'è Spalletti in panchina (e di gran lunga miglior marcatore azzurro nel periodo) nel primo tempo e di Moise Kean nel secondo i gol che sembravano aver messo in ghiaccio la gara. Al 90esimo, invece, la reazione di Israele, in realtà diverse volte pericoloso nella ripresa, con Abu Fani che trova il diagonale vincente che batte Donnarumma. 

    IL TABELLINO
    Israele-Italia 1-2

    Marcatori: 39' Frattesi (It), 62' Kean (It), 90' Abu Fani (Is)
    Assist: 39' Dimarco
    ISRAELE (4-2-3-1): Gerafi; Jehezkel, Nachmias, Shlomo, Revivo; Abada (78' David), Kanichowsky (68' Abu Fani); Lavi (46' Jaber), Peretz (68' Safuri), Solomon; Khalaili (46' Gloukh).
    A disposizione: Nir, On, Keuof, Faingold, Gandelman, Azoulay, Baribo, Turgeman.
    CT: Ben Simon
    ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Gatti, Buongiorno, Bastoni; Bellanova (62' Bellanova), Frattesi, Ricci, Tonali, Dimarco; Raspadori (62' Brescianini); Kean. 
    A disposizione: Vicario, Meret, Di Lorenzo, Okoli, Cambiaso, Udogie, Fagioli, Pellegrini, Zaccagni, Retegui.
    CT: Luciano Spalletti
    Arbitro: Kruzliak
    Ammoniti: Gatti (I)

    LE AZIONI PIU' IMPORTANTI
    90' -
    Calcio di punizione regalato per troppo nervosismo dagli azzurri sotto il diluvio e puntualmente pagato caro dalla difesa. Abu Fani è il più lesto a fiondarsi sulla palla vagante e trova il diagonale all'angolino che batte Donnarumma.
    74 GOL ANNULLATO - Annullato per fuorigioco il 3-0 di Sandro Tonali che si fionda sul tirocross di Kean e batte Gerafi, ma partendo più avanti dell'ultimo difensore.
    62' GOL - Importantissima palla rubata da Davide Frattesi che serve Raspadori a tu per tu con Gerafi. La punta del Napoli si fa ipnotizzare, ma sulla respinta il più lesto è Kean che di prima buca il portiere e sigla il raddoppio.
    55' - Che riflesso di Donnarumma! Tiro dal limite di Peretz che viene deviato e calciato in porta da posizione ravvicinata da Jehezkel mal marcato da Gatti. Donnarumma di puro istinto e posizionamento dice no.
    51' - Ancora Frattesi a un passo dal raddoppio. Percussione centrale di Bastoni che al limite serve il taglio in area di Frattesi. Controllo e tiro per il centrocampista con Gerafi che salva.
    39' GOL - Bella azione avvolgente dell'Italia che prima si appoggia su Kean e poi con Raspadori allarga su Dimarco. Pronto il cross dell'esterno italiano che pesca il taglio a centro area del solito immancabile Frattesi, bravissimo di petto a battere Gerafi.
    31' - Buongiorno perde palla al limite dell'area avversaria e concede a Israele un contropiede quasi letale. Bellanova prima rimedia e poi riconsegna la palla a Solomon che prova il tiro a giro che finisce a lato.
    27' - Altra grande azione azzurra, con il cross dalla sinistra che arriva al quinto di destra, Raoul Bellanova il quale controlla in libertà, ma manda incredibilmente alto il destro di potenza.
    25' - Check var per un contatto in area che ha visto cadere in area su cross di Dimarco il difensore Alessandro Buongiorno. Il sestetto polacco però fa continuare.
    21' - Dimarco per l'inserimento di Bastoni che crossa tagliato a centroarea per il taglio di Frattesi che non ci arriva di un soffio. Che azione a memoria per il trittico interista.
    10' - Cross tagliato in area piccola di Kanichowsky con Solomon pronto a battere Donnarumma, ma chiuso all'ultimo dall'intervento di Bellanova.
    9' - Gran risposta di pugno di Gerafi sulla punizione tagliata e diretta in porta di Dimarco dalla destra.


    Commenti

    (245)

    Scrivi il tuo commento

    Mou_Trio
    Mou_Trio

    Tra un'pò 30 anni senza aver vinto una Champions league, gli altri senza Berlusconi sono morti, c...

    • 3
    • 3

    Altre Notizie