Calciomercato.com

  • Iran, Taremi sfida il regime: 'Ora basta, la giustizia non si fa con il cappio'. Condannato il calciatore Nasr-Azadani

    Iran, Taremi sfida il regime: 'Ora basta, la giustizia non si fa con il cappio'. Condannato il calciatore Nasr-Azadani

    • Redazione CM
    Una presa di posizione forte, per dire basta, una volta per tutte. Quella di Mehdi Taremi, attaccante del Porto, con il quale ha segnato 67 gol in 120 partite, e dell'Iran, del quale ha difeso i colori al Mondiale in Qatar. "La giustizia non può essere fatta con un cappio" ha scritto su twitter la star del Team Melli, in riferimento all'impiccagione di altri due manifestanti, Mohammed Mehdi Karami, 21 anni, e Mohammad Hosseini, 39 anni, uccisi all'alba di sabato dopo essere stati accusati di aver partecipato all'omicidio di un paramilitare basij in un processo lampo in cui - denunciano gli avvocati - non sono stati garantiti i più elementari diritti della Difesa.  

    DIETROFRONT - Parole dure, a scriverle un giocatore che non è mai stato un oppositore della Repubblica Islamica. Taremi viene infatti da una famiglia conservatrice: come scrive Repubblica all'inizio di novembre, con le proteste in corso, diversi giornali governativi avevano pubblicato orgogliosi le foto di suo padre mentre partecipava a una manifestazione a sostegno del governo. Lui stesso aveva inizialmente evitato di prendere posizione durante i Mondiali, chiedendo che la politica venisse lasciata fuori dallo sport. Quando il calciatore curdo Voria Ghafouri è stato arrestato perché si era schierato con i manifestanti, né lui né altri giocatori della nazionale l'hanno difeso. 

    CONDANNATO - Intanto il calciatore Amir Nasr-Azadani è stato condannato a un totale di 26 anni di prigione (5+5+16) per assembramento e cospirazione che hanno portato a crimini contro la sicurezza nazionale e per il coinvolgimento nell'uccisione di tre agenti di sicurezza, tra cui due membri volontari della milizia Basij, durante le proteste a Isfahan il 16 novembre scorso.

     

    Altre Notizie