Getty Images
Intermania: Sensi e Barella costano 15 milioni più di Ramsey e Rabiot
Si tratta di investimenti tutto sommato abbastanza simili, almeno sotto l'aspetto finanziario. Infatti la Juventus ha messo sotto contratto entrambi i centrocampisti per le prossime quattro stagioni con un ingaggio da 7 milioni di euro netti all'anno. Grazie alla tassazione agevolata prevista dal Decreto Crescita, circa 10,5 milioni di euro lordi a stagione (e non 14 milioni). Per 4 anni fanno 42 milioni a testa. A cui bisogna aggiungere i 3,7 milioni di commissioni agli agenti per Ramsey (classe 1990) e i 10 milioni come premio alla firma per Rabiot (classe 1995). In totale fanno 97,7 milioni di euro.
Una quindicina di milioni in meno rispetto al doppio colpo dell'Inter. Sensi (classe 1995) è arrivato dal Sassuolo in prestito oneroso per 5 milioni di euro con diritto di riscatto fissato ad altri 20 milioni e ha firmato un contratto per le prossime cinque stagioni da 1,8 milioni di euro netti all'anno. Al lordo l'ingaggio è di 18 milioni più i 25 milioni previsti per il cartellino fanno 43 milioni di euro.
Barella (classe 1997) è arrivato dal Cagliari in prestito oneroso da 12 milioni più altri 25 milioni per il riscatto e 8 milioni di bonus. Firma un contratto quinquennale da 2,5 milioni netti a stagione. Al lordo l'ingaggio è di 25 milioni più i 45 milioni previsti per il cartellino fanno 70 milioni, che uniti ai 43 milioni di Sensi danno un totale di 113 milioni di euro.
Senza dimenticare che Juventus e Inter possono effettuare un altro colpo di mercato a centrocampo. I bianconeri puntano al ritorno di Pogba dal Manchester United in alternativa a Milinkovic-Savic (Lazio). Quest'ultimo è anche il sogno di Conte, che altrimenti vorrebbe portare a Milano uno tra Vidal (Barcellona) e Van de Beek (Ajax). In ogni caso sarà impossibile accontentare tutti i tifosi: gli stessi che invitavano l'Inter a chiudere l'acquisto di Barella in fretta e a tutti i costi, ora si lamentano per i troppi soldi spesi...